Il Gruppo Montenegro Implementa Centric PLM per Accelerare lo Sviluppo e l’Innovazione dei Prodotti

Centric Software®, leader nel mercato del Product Lifecycle Management (PLM), è lieta di annunciare che Gruppo Montenegro, leader italiano nel mercato degli alimenti e delle bevande alcoliche, ha implementato Centric PLM™ in tre mesi. Gruppo Montenegro ha già migliorato il coordinamento e la collaborazione tra i reparti grazie alla integrazione di dati e processi realizzata con Centric PLM. Centric Software fornisce le soluzioni enterprise più innovative per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare e definire strategie di prezzo per i prodotti food & beverage e beni di consumo, per garantire la realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondato a Bologna nel 1885 da un esperto erborista, Gruppo Montenegro è divenuto una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche grazie a una cultura di impegno continuo per la qualità e l’innovazione. I marchi del Gruppo vantano l’iconico status di “Made in Italy” e la loro visione ispiratrice è “Qualità della vita, in ogni momento del giorno”.
Oggi, Gruppo Montenegro vanta un fatturato annuo di oltre 328 milioni di euro nelle sue divisioni alimentare e bevande alcoliche e rappresenta il secondo player in Italia nell’industria delle bevande alcoliche. Oltre a produrre due dei più noti marchi di liquori in Italia, possiede un iconico portafoglio di brand alimentari leader, tra cui Bonomelli, Cannamela e Cuore. Gruppo Montenegro conta poco più di 380 dipendenti, In Italia gestisce tre stabilimenti principali e due secondari e distribuisce prodotti in oltre 70 mercati in Nord America e in Europa.
“Il giorno in cui sono entrato nel Gruppo Montenegro, abbiamo preso la decisione di adottare una soluzione PLM”, afferma Enrico Clerici, Digital Transformation Director del Gruppo Montenegro. “Il PLM è stato identificato come un’iniziativa strategica che offre un immenso potenziale di crescita e successo”.
Prima di intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale con Centric PLM, il Gruppo Montenegro ha identificato la necessità di connettere senza soluzione di continuità reparti, dati e processi per migliorare la trasparenza e la comunicazione. L’obiettivo era quello di ridurre il tempo dedicato al lavoro manuale e alla ricerca di dati archiviati in diversi sistemi. In definitiva, il Gruppo Montenegro voleva razionalizzare e accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e migliorare l’innovazione dei processi di prodotto e di confezionamento.

“Il PLM è il pilastro principale del processo di trasformazione digitale, poiché comprende un insieme completo di processi, sistemi e strumenti che ottimizzano l’intero ciclo di vita del prodotto, dal concept al lancio”, afferma Enrico Clerici.

Il rilascio delle funzionalità è stato finora agevole grazie a processi di innovazione consolidati e a HORSA, il loro partner per l’integrazione del PLM.

“Abbiamo scelto Centric PLM for Food and Beverage perché è un PLM moderno, facile da usare e scalabile. Abbiamo avuto riscontri positivi da vari gruppi”, afferma Enrico Clerici. “Pur essendo nelle fasi iniziali, abbiamo già ottenuto miglioramenti in termini di innovazione, collaborazione e coordinamento, in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei dati e la coerenza della documentazione.”

Con Centric PLM, le operazioni di Montenegro sono state razionalizzate e le milestone del progetto sono state condivise e monitorate durante l’intero processo di sviluppo del nuovo prodotto. La collaborazione tra i gruppi interfunzionali è stata migliorata, in particolare per ciò che concerne la definizione dei brief di confezionamento ed etichettatura, l’approvvigionamento degli articoli per il packaging, la garanzia di conformità delle informazioni di etichettatura e il controllo della grafica.

Centric PLM viene utilizzato in dieci reparti per sei marchi di alcolici e sei marchi alimentari. I team che collaborano utilizzando il PLM comprendono innovazione, ricerca e sviluppo, finanza, imballaggio e qualità.

“Il PLM è lo strumento chiave per i nostri ambiziosi piani di espansione relativi allo sviluppo di nuovi prodotti e categorie”, afferma Enrico Clerici. “Ci aiuta a sfruttare il talento, aumentare la produttività e a semplificare il lavoro dei nostri team, con un conseguente aumento dei margini”.

“Siamo entusiasti che Gruppo Montenegro abbia scelto Centric PLM come base per il proprio processo di ciclo di vita del prodotto”, afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. “È un onore accompagnare nel suo percorso di crescita e trasformazione digitale un’azienda italiana che rappresenta la tradizione italiana.”

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?