Il Gigante (Selex) sceglie ShopFully e l’intelligenza artificiale
HI! (Hyperlocal Intelligence) è la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully scelta da Il Gigante
L’innovazione tecnologica può sostenere il retail e l’intelligenza artificiale fornisce soluzioni per facilitare non soltanto i retailer ma anche i consumatori soprattutto perché consente di fornire dati di geolocalizzazione e di abitudini di acquisto. Ne usufruisce il Gigante, catena del gruppo Selex, che ha scelto ShopFully con un duplice obiettivo: potenziare la diffusione delle letture del proprio volantino e ridurre l’impatto ambientale. Per farlo ha scelto HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale di ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel Drive to Store. Questa soluzione rientra in una più ampia collaborazione avviata a marzo 2022 che ha permesso all’insegna di risparmiare 2.5 mila tonnellate di CO2 grazie
all’ottimizzazione del 60% della distribuzione del volantino cartaceo e digitale. La partnership coinvolge tutti i 58 punti di vendita con insegna Il Gigante presenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.
“Lo store fisico continua a svolgere un ruolo centrale nel Grocery, perché è attraverso questo canale che si chiudono il 97% degli acquisti. I retailer che vogliono rimanere competitivi in un contesto in rapida evoluzione devono quindi investire in soluzioni digitali che permettano di innovare la relazione con i clienti -commenta Marco Durante, global vp sales & marketing di ShopFully-. Proprio per questo, ShopFully ha sviluppato HI!, la piattaforma di hyperlocal marketing basata sull’intelligenza artificiale che aiuta i negozi a comunicare in digitale col proprio bacino di utenza, rendendo anche disponibili in tempo reale le metriche fondamentali per comprendere l’efficacia delle attività che si stanno svolgendo”.
Le soluzioni adottate
I vantaggi della piattaforma tecnologica HI! sono vari e mirano a fornire una conoscenza del consumatore e delle sue abitudini di acquisto. La piattaforma infatti analizza il bacino diutenza di ogni punto di vendita a insegna Il Gigante e li integra ai dati della Carta Fedeltà. Inoltre, misura l’efficacia del volantino cartaceo e digitale nel portare traffico in ogni negozio. L’insieme di questi dati permette a ogni negozio di raggiungere il 100% dei responsabili d’acquisto nella propria zona e di delineare un piano di distribuzione integrato fra carta e digitale, elaborando mappe specifiche per ogni punto vendita con il numero di volantini cartacei da distribuire nella zona.
Allo stesso tempo ShopFully digitalizza i volantini traferendoli sui propri marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile) e su tutti gli altri canali digitali, in modo geolocalizzato e personalizzato. A completamento di questa attività c’è il monitoraggio delle campagne promozionali attraverso la misura delle visite in store con una precisione del 98,8%, validata da Nielsen.
“Per competere in questo mercato sempre più sfidante è quindi fondamentale investire in soluzioni tecnologiche che arricchiscano l’interazione con i consumatori -aggiunge Giorgio Panizza, membro del consiglio di amministrazione di Il Gigante-. In questo senso, abbiamo trovato in ShopFully un partner ideale per entrare nella nuova era del retail”.
Fonte: gdoweek.it