Ikea rinuncia al Black Friday e rilancia con il Green Friday

Quest’anno, invece di puntare su vendite e promozioni in occasione del Black Friday, Ikea ha scelto di portare l’attenzione dei clienti sulle sue iniziative di sostenibilità.

Lo fa con Ogilvy New York che ha concepito una serie di guide, ciascuna dedicata a un prodotto per declinare le diverse iniziative, tutte spiegate come le celebri guide di montaggio del retailer svedese.

L’estetica essenziale sottolinea ancor di più l’importanza di produrre sedie con bottiglie di plastica riciclata, di risparmiare energia con l’uso di luci a led e di ridurre lo spreco di legno con l’utilizzo di contenitori riusabili. L’operazione è distribuita su tutti i canali owned di Ikea e attraverso influencer e una campagna paid sui social.

Il retailer ha optato per il Green Friday anche in Italia ma con una declinazione più ‘educational’ e un’iniziativa per permettere ai clienti di rivendere i loro mobili Ikea dal 27 novembre al 28 febbraio 2021. Il servizio, che non comprende tutte le categorie di prodotti ed è reso più vantaggioso per i soci Ikea, richiede comunque un’iscrizione online che dà al retailer la possibilità di ampliare il proprio data base oltre a fidelizzare i clienti esistenti.

Fonte: brand-news.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?