Ikea Italia riduce lo spreco alimentare dei suoi negozi del 57%

Ikea Italia annuncia di aver ridotto del 57% lo spreco alimentare nei propri negozi, risparmiando l’equivalente di 2,846,800 pasti e 4,895.7 tonnellate di emissioni di CO2 nel corso degli ultimi cinque anni.

L’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi alimentari in Ikea è stato definito a livello globale nel 2017, come parte dell’obiettivo di diventare un business con un impatto positivo sul clima entro il 2030.

Ikea Italia ha avviato il programma nel 2017 e ha raggiunto una riduzione del 57% alla fine del 2022.

L’azienda prepara e serve cibo a oltre 14 milioni di persone all’anno nei suoi 21 negozi e ha colto l’opportunità per far fronte al problema degli sprechi alimentari, grazie all’unione di una maggiore consapevolezza dei propri co-worker all’utilizzo di una tecnologia dedicata. Elemento chiave di questo risultato infatti è l’uso dell’intelligenza artificiale tramite la partnership del gruppo con Winnow Solutions, a cui si aggiunge un programma completo di formazione dei collaboratori. Lo strumento di intelligenza artificiale Winnow Vision, che si avvale dello stesso tipo di tecnologia utilizzata nelle auto a guida autonoma, misura e registra gli sprechi alimentari nei ristoranti, nei bistro e nelle botteghe svedesi di Ikea di tutto il mondo. I dati raccolti forniscono ai co-worker che lavorano con i prodotti alimentari una comprensione più approfondita di ciò che viene scartato e dei motivi per cui questo avviene, aiutandoli a prevenire e ridurre gli sprechi alimentari in cucina.

A partire dal 1° ottobre, tutti i mercati del Gruppo Ingka offrono le principali famiglie di alimenti a base vegetale nei ristoranti, bistrot e botteghe svedesi del gruppo a un prezzo inferiore o allo stesso prezzo rispetto agli analoghi piatti a base di proteine animali.

Ikea Italia si impegna a sostenere iniziative mirate alla riduzione dello spreco alimentare all’interno degli spazi food dei propri negozi. In questo contesto è nata nel 2021 la collaborazione con Too Good To Go – l’app anti spreco che consente di individuare bar, ristoranti e attività commerciali alimentari che propongono beni e prodotti in scadenza o in eccedenza. Attraverso il servizio è possibile acquistare le Magic box con i prodotti in eccedenza a fine giornata e ritirarle nei negozi Ikea Italia presso i bistro prima della chiusura, evitando così lo spreco di cibi freschi. Grazie a questa collaborazione, negli ultimi due anni, è stato possibile risparmiare ulteriori 23.700 pasti e 59.250 kg di CO2.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?