I retailer Uk si fermano. E disdicono le forniture

Anche il Regno Unito fa i conti con le difficoltà economiche legate allo stop imposto dalla pandemia Covid-19.
Nel settore moda gli annunci di stop alle vendite o di revisione dei contratti di fornitura sono molteplici, a partire da quelli di retailer che già non navigano in ottime acque. Dopo la chiusura degli store fisici, Next ha deciso di congelare, fino a data da decidere, anche il business online. A motivare la scelta, spiega Reuters, è stata una richiesta degli stessi lavoratori, responsabili delle operazioni di deposito e distribuzione per evadere gli ordini online, che hanno chiesto maggiori tutele. “Next ha preso la difficile decisione di chiudere temporaneamente le operazioni online, di deposito e di distribuzione”, ha spiegato l’insegna, precisando che da giovedì scorso gli ordini dell’e-shop non vengono più accettati e che non riprenderanno “fino a nuovo avviso”.

Complessa anche la situazione di Arcadia, controllante di Burton, Miss Selfridge, Topshop e Dorothy Perkins, che ha scritto ai suoi fornitori per cancellare gli ordini ed estendere i termini di pagamento, nel tentativo di proteggere l’azienda. Le lettere inviate ai suppliers, il 27 marzo scorso, indicano che tutti gli ordini “verranno annullati fino a nuovo avviso” e che i termini di pagamento saranno prorogati di 30 giorni (passando così da 60 a 90 giorni) con effetto immediato. “La chiusura dei punti vendita imposta dal governo – spiega Arcadia ai fornitori – non ci permette di fare uso di nessuno dei prodotti da voi forniti, riducendo inoltre i ricavi del nostro business. Dobbiamo intervenire, ovunque possibile, con ciascuno dei nostri stakeholder, per preservare il futuro di Arcadia a beneficio dei nostri dipendenti e clienti”.

Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, anche Primark, Edinburgh Woolen Mill Group (Ewm) e New Look hanno scritto ai loro suppliers per annullare gli ordini fino a nuovo avviso.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?