Gucci riduce impatto ambientale del 21% nel 2019

Gucci corre con la sostenibilità. Il brand del gruppo Kering ha infatti pubblicato i risultati del suo conto economico ambientale 2019 (Environmental Profit & Loss), da cui è emerso che la griffe è “in anticipo sulla sua tabella di marcia e quindi prossima al raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2025”, come precisato in una nota. Nello specifico, per il 2019 è stata registrata una riduzione del 39% degli impatti combinati della griffe, a cui si aggiunge una riduzione del 37% delle emissioni di gas serra (Ghg) rispetto alla crescita (valori misurati facendo riferimento al 2015). Se si confrontano questi risultati con l’EP&L del 2018, si constata che Gucci ha ridotto il suo impatto complessivo del 21% e le emissioni Ghg del 18% su base annua, rispetto alla crescita.

Gli obiettivi della strategia decennale per la sostenibilità (2015-2025), includono una riduzione del 40% degli impatti ambientali totali per le operazioni dirette di Gucci e lungo l’intera catena di fornitura e una riduzione del 50% delle emissioni di gas serra rispetto alla crescita (2015 è quindi il valore base di riferimento).

Questi risultati sono il frutto di diverse iniziative. Tra queste, l’incremento dell’uso di materie prime riciclate e fibre biologiche nelle collezioni e l’utilizzo di metalli preziosi provenienti da fonti di approvvigionamento responsabili per gli accessori e nella gioielleria (come l’impiego di oro 100% etico per la gioielleria); l’estensione di processi sostenibili e efficientamenti nella produzione, come Gucci Scrap-less per la pelle e Gucci-Up per la produzione circolare; e il passaggio all’energia verde che ha portato Gucci a raggiungere un utilizzo dell’83% di energie rinnovabili nei suoi negozi, uffici, magazzini e stabilimenti, con l’obiettivo del 100% entro la fine del 2020.

Sempre in termini di sostenibilità, Gucci ha lanciato il nuovo profilo Instagram Gucci Equilibrium e ha rinnovato il suo sito web Equilibrium così da “ribadire il costante impegno della maison nel promuovere cambiamenti positivi in favore delle persone e del pianeta”. In particolare, la piattafrome Equilibrium si definisce in due pilastri, “persone e pianeta”, e raccoglie gli impegni e le azioni intraprese dal marchio per ridurre il suo impatto ambientale e proteggere l’ambiente, sostenendo al contempo i diritti delle persone e promuovendo l’inclusività e il rispetto, “affinché tutti nella comunità globale di Gucci siano liberi di esprimere la diversità autentica del proprio essere”.

Fonte: pambianconews.com

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