Goldwin si espande in Europa, l’Italia nel mirino

Il mercato europeo ricopre un ruolo strategico nel piano di espansione internazionale del gruppo giapponese leader nell’abbigliamento tecnico outdoor, sia in termini di wholesale e digital wholesale, che attraverso retail e direct e-com.

Lo sviluppo retail di Goldwin è iniziato nel 2018 con l’opening a Tokyo Marunouchi, in Giappone, per proseguire con San Francisco nel 2019, Tokyo Harajuku nel febbraio 2020 e fare tappa ora a Monaco di Baviera, dove ha inaugurato il suo primo flagship nel Vecchio Continente. Lo store, che sorge a Schfflerhof, principale area commerciale della città, offre le collezioni sci, outdoor, athletic, lifestyle e C3fit del brand. In linea con il suo dna, che unisce il design urbano minimalista con prestazioni tecniche e un’attenzione senza compromessi ai dettagli, gli spazi sono minimali ma sofisticati, realizzati con i migliori materiali e decorati con libri e riviste outdoor. Il negozio è stato pensato con un backend e una struttura omnicanale, che, oltre all’ottimizzazione dello stock, consentirà a breve servizi come pick up in store, return in store, ship from store, e-reservation e home delivery, nonché una gestione integrata delle piattaforme social tese al rafforzamento della relazione con i clienti.

Goldwin ha scelto Monaco di Baviera anche come nuova sede della sua filiale europea (prima era a Zurigo) e, entro il 2022, prevede di aprire altri 3 negozi in location strategiche. Tra queste figura l’Italia, mercato principale per l’azienda in Europa a livello wholesale, soprattutto con la collezione sci e dove è previsto uno sviluppo della distribuzione premium per la parte outdoor e lifestyle. Goldwin è oggi distribuito in Asia (in, Giappone che rimane il suo primo mercato, Corea, Cina e Filippine), Nord America (USA e Canada) ed Europa, attraverso una rete wholesale di oltre 500 clienti, che vanno da negozi e catene sportive a boutiques lifestyle premium, tra cui si annoverano i WP Store, Matches Fashion, Oi Pollo, Deru, Jelmoli, VMC o ancora Westerlind, East Dane e Ssense.

“Per il marchio Goldwin Giappone e Asia rappresentano attualmente il 70% delle vendite, mentre il restante 30% è realizzato in Europa e Nord America. L’obiettivo è sviluppare il marchio a livello globale, aumentando il business europeo”, ha spiegato Naoki Kimura, General Manager global sales e operations di Goldwin. “Il gruppo ha una comprovata capacità nello sviluppo di marchi outdoor con un tocco contemporaneo e sofisticato. Riteniamo che questo segmento possa costituire un’opportunità in Europa e che i clienti europei stiano cercando qualcosa di nuovo nell’arena outdoor urbana. Sicuramente le restrizioni e l’effetto del COVD-19 stanno in molti casi rallentando i nostri piani di sviluppo, ma, abbiamo deciso di aprire il primo flagship a Monaco come segno positivo di reazione a questa crisi”.

Il brand Goldwin ha una storia che abbraccia più di 70 anni: nasce come maglieria da sci nel 1958, si sviluppa in abbigliamento tecnico da sci (è il fornitore delle squadre nazionali di sci svedese e britannica, ndr), aggiungendo la collezione Lifestyle nel 2016 e recentemente le gamme Outdoor e Athletic.

Fondato nel 1951 e quotato alla Borsa di Tokyo, il gruppo Goldwin Inc conta oggi 2000 dipendenti e ha chiuso l’esercizio fiscale al 31 marzo 2020 con un fatturato di oltre 800 milioni di euro. “Le vendite sono aumentate per 10 anni consecutivi, stabilendo un nuovo record per il secondo anno e siamo positivi anche per lo specifico piano di sviluppo europeo. Nell’ambito della strategia, il flagship di Monaco è uno degli asset chiave per comunicare direttamente ai consumatori, insieme ovviamente al canale e-commerce, che sta avendo una crescita molto positiva”, ha concluso Naoki Kimura.

Nel portafoglio del Gruppo figurano marchi quali The North Face, Helly Hansen, Speedo, Icebreaker, Ellesse, Danskin e Woolrich (di cui l’azienda giapponese ha recentemente acquisito delle quote).

Fonte: it.fashionnetwork.com 

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