Gola passa in mani giapponesi: acquisita dal gruppo Marubeni

La britannica Gola passa sotto bandiera giapponese. Il marchio made in Uk di calzature e abbigliamento sportivo, insieme alla sua società capogruppo, Jacobson Group, è stato infatti acquisito dal conglomerato giapponese Marubeni, noto come uno dei maggiori big del commercio del Paese. L’holding andrà inoltre ad ampliare il proprio portafoglio con i marchi del gruppo britannico, in cui si annovera Lotus, Ravel, Frank Wright e, appunto, Gola. Il valore dell’operazione non è stato comunicato.

Secondo l’accordo, anticipato da Reuters, Jacobson entrerà a far parte della piattaforma di proprietà di Marubeni, insieme al proprio portafoglio di marchi e alle licenze dei brand Dunlop e Lonsdale. L’operazione consentirà al fondatore e presidente esecutivo Harvey Jacobson di andare così in pensione.

Come riporta Modaes, Gola ha contribuito a spingere il fatturato del gruppo d’Oltremanica fino a raggiungere i 42 milioni di euro nel 2024. Fondata nel 1905 nel Regno Unito come azienda di articoli sportivi, inizialmente focalizzata soprattutto sulle calzature, tra gli anni Sessanta e Settanta Gola è diventata uno dei marchi sportivi più popolari sul mercato domestico, anche grazie al successo delle sneaker ‘Harrier’.

Il marchio è stato acquisito nel 1996 dal gruppo Jacobson, fondato nel 1982 da Harvey Jacobson. Il conglomerato ha dato impulso all’espansione internazionale del brand di sportswear e alla diversificazione dell’offerta, che oggi spazia dagli accessori all’abbigliamento sportivo.

Nel 2024 il gruppo Jacobson ha registrato un fatturato di 36,4 milioni di sterline (42 milioni di euro), trainato dalle vendite di Gola in Europa e negli Stati Uniti, secondo un report aziendale. La società prevede una crescita dei ricavi fino al 40% nel 2025.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?