EuroItalia punta a profumi biodegradabili al 95%

Obiettivi ambiziosi per EuroItalia che nel 2020 ha pubblicato per la prima volta il suo Bilancio di Sostenibilità. Infatti l’azienda ha importanti progetti legati alla sostenibilità fra cui, per il breve periodo, arrivare alla creazione di profumi biodegradabili al 95% e al 100% di utilizzo di carta Fsc nei propri packaging. Inoltre l’azienda ha deciso di sviluppare è un Lca (life cycle assessment) su alcuni dei propri prodotti con l’obiettivo di analizzare l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita e di sviluppare soluzioni concrete per ridurre possibili impatti negativi individuati. “Abbiamo deciso di intraprendere un percorso strutturato al fine di integrare la Sostenibilità all’interno del nostro processo decisionale – sottolinea il presidente Giovanni Sgariboldi – e nelle nostre attività quotidiane. EuroItalia, consapevole della grave crisi ambientale e sociale che la società sta vivendo e del ruolo che in questa è chiamata ad assumere, ha deciso di intraprendere tale progetto al fine di migliorare e ampliare i propri impatti. EuroItalia mira a contribuire a uno sviluppo sostenibile inclusivo ed equo, monitorando, rendicontando e migliorando le proprie prestazioni aziendali in materia di responsabilità tecnico-economica, sociale ed ambientale”.

EuroItalia è il secondo player italiano in termini di fatturato 2019 con 448 milioni euro e 32 milioni di pezzi venduti nel mondo con un aquota export pari al 94% suddivisa in 157 Paesi. Fin dalle sue origini, EuroItalia ha proposto ed offerto prodotti di alta qualità, innovativi e creativi ai propri clienti sapendo sempre anticipare ed incontrare le loro esigenze. Per EuroItalia, Sostenibilità è sinonimo di qualità, innovazione, creatività e soddisfazione dei bisogni e desideri dei consumatori. “Negli ultimi anni – prosegue Sgariboldi – il settore del luxury sta vivendo un’importante trasformazione verde dovuta sia alle nuove richieste da parte dei consumatori sia dovuta ad una consapevolezza ormai diffusa del ruolo fondamentale che le aziende hanno nel risolvere la crisi ambientale che la nostra società sta vivendo. EuroItalia è parte attiva di questo cambiamento verde attraverso gli obiettivi sfidanti di sostenibilità che si è posta negli ultimi anni, le iniziative e i progetti intrapresi volti a ridurre il proprio impatto ambientale e sociale, e il raggiungimento di importanti risultati come testimonia l’ultimo profumo lanciato sul mercato con l’86% di fragranza biodegradabile”.

Negli anni, EuroItalia ha creato una propria Black List, contenente la lista di tutti gli ingredienti utilizzati per la creazione delle fragranze e dei prodotti make-up da escludere sia da un punto di vista di sicurezza per i consumatori, sia da un punto di vista di impatto ambientale e sociale.

Inoltre EuroItalia ha redatto una propria ‘Politica di Sostenibilità’ al fine di ricordare l’impegno di sostenibilità intrapreso e di guidare le proprie decisioni strategiche e le attività di tutti i giorni
verso il raggiungimento di prestazioni di Sostenibilità più alte e di uno sviluppo sostenibile. Nel corso del 2019 EuroItalia ha inoltre investito i propri sforzi in progetti importanti come l’istallazione di pannelli solari sul tetto del centro logistico con l’obiettivo di aumentare la propria dipendenza energetica da fonti rinnovabili e allo stesso tempo ridurre la propria impronta di carbonio. A dimostrazione del grande impegno di EuroItalia verso la promozione della salute e sicurezza del proprio capitale umano, EuroItalia non ha registrato nessun infortunio nel 2019, confermando il proprio trend di zero infortuni in dieci anni.

Fonte: pambianconews.com 

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