È ufficiale: Starbucks apre in Italia

L’annuncio è arrivato dalla stessa azienda americana, colosso delle caffetterie, che sbarcherà all’ombra del Duomo in partnership con Percassi. “La storia di Starbucks è direttamente collegata al modo in cui gli italiani hanno creato e prodotto il perfetto caffè espresso” ha detto l’amministratore delegato Howard Schultz, “Tutto ciò che facciamo lo facciamo sulla base di quelle meravigliose esperienze che molti di noi hanno avuto in Italia e aspiriamo a rappresentare rispettosamente questa eredità da 45 anni. Ora cerchiamo con grande umiltà e rispetto di condividere ciò che abbiamo fatto e quello che abbiamo imparato nella nostra prima esperienza in Italia”.

Starbucks è già presente in Europa, Medio Oriente e Africa dal 1998 con 2400 punti vendita (appena il 10% del fatturato globale), ma il Vecchio continente non è uno dei mercati in cui ha maggiore successo. L’amministratore delegato di Starbucks, Howard Schultz, ha visitato l’Italia nel 1980 e dopo il viaggio ha deciso di importare l’espresso negli Stati Uniti. L’Italia presenta molte sfide per Starbucks, con la sua tradizione per il caffè e un concetto di bar che non rientra esattamente nello standard di Starbucks.

tratto da ilgiornale.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?