Da Ottosunove e Italtrading uno studio di neuromarketing incentrato sul consumatore

Ottosunove ha realizzato con Italtrading uno studio di neuromarketing volto ad osservare come il comportamento del cliente all’interno di un punto vendita della GDO possa cambiare a seconda della presenza o meno di allestimenti dedicati a singoli reparti.

Grazie alla partecipazione di BrainLab, laboratorio dedicato alle neuroscienze dell’Università Iulm di Milano, è stato allestito un test neuro-metrico in uno store Pam Panorama di Parma, che ha coinvolto due gruppi di partecipanti, equamente divisi in un main target e un secondo gruppo di controllo.

Nel dettaglio, è stata indagata la fruizione di due reparti dello store con strumenti EEG (elettroencefalografia), eye-tracking e biofeedback (battito cardiaco e conduttanza cutanea), per verificare le modifiche della costumer journey a livello non conscio e l’impatto emotivo dei partecipanti al test durante l’esperienza in store.

I due reparti esplorati dai partecipanti sono stati presentati al main target con allestimenti che richiamavano la stagionalità, in dettaglio quella estiva, ed evidenziavano una specifica area promozionale (Mare), mentre sono stati presentati senza alcuna vestizione a quello di controllo.

I risultati del test hanno provato scientificamente che gli allestimenti in store sono decisivi nell’influire positivamente il percorso all’interno del punto vendita, favorendo la permanenza nelle aree strategiche e l’individuazione delle stesse. I due reparti allestiti hanno coinvolto emotivamente i partecipanti al test, risultando a livello non conscio più attrattivi e stimolanti rispetto agli stessi due senza vestizioni, restituendo un indice di gradimento superiore rispetto alla valutazione consapevole dell’esperienza. Inoltre, gli allestimenti sono stati funzionali all’individuazione e alla corretta identificazione delle aree soggette al test, non intralciando o sfavorendo la visibilità dei prodotti, ma valorizzandone anzi l’esposizione.

I clienti si sono dimostrati più coinvolti ed analitici, disposti a dedicare maggior tempo alla lettura dei reparti ed al contatto con i prodotti, migliorandone la memorabilità.

Il test dimostra la validità di un approccio di neuromarketing al business: gli insight emersi dallo studio confermano l’efficacia degli allestimenti sviluppati da Italtrading, che permettono ai retailer – in questo caso Pam Panorama – di personalizzare e contestualizzare meglio i reparti e di offrire ai clienti finali un’esperienza in store più duratura, attenta e completa.

Fonte: Ufficio Stampa Italtrading

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