Training Lab “Phygital Customer Journey & Strategic Map” – 25 e 26 novembre 2025

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Il TRAINING LAB  è un percorso formativo innovativo di 2 giornate che integra teoria, pratica e osservazione sul campo.
È progettato per sviluppare competenze avanzate sull’esperienza del cliente e i processi di vendita, e culmina con un’attività immersiva nel cuore dello shopping milanese.

➡️ La prima giornata, caratterizzata da un’impronta teorica, si concentrerà nell’approfondire l’integrazione tra fisico e digitale per una Customer Journey evoluta; l’importanza di costruire relazioni solide con il consumatore; la creazione di un database clienti univoco e il ruolo dei Brand Ambassador e delle Community per rafforzare il legame con il cliente.

➡️ La seconda giornata, prevederà un’attività di osservazione sul campo, con visite in store e mappatura dei touchpoint chiave, con l’obiettivo di raccogliere elementi utili a costruire una costruzione della Customer Journey Map per un’esperienza di acquisto rilevante e distintiva.

Il Training Lab si terrà il 25 novembre in modalità online e il 26 novembre in presenza, a Milano, dalle 9.30 alle 17.00, (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).


PRIMA GIORNATA, APPRENDIMENTO TEORICO

Nel primo incontro, che si terrà in modalità online, si approfondiranno le seguenti tematiche:
• Il retail tra fisico e digitale: gli strumenti a disposizione per l’integrazione tra i canali
La nuova Customer Journey: come il digital sta cambiando il comportamento d’acquisto dei clienti
• Costruire una Customer Relation incisiva tra azienda e cliente in ottica di fidelizzazione
• Il database clienti univoco: perché è importante, come ottenerlo
• Il ruolo dei Brand Ambassador e le potenzialità delle Community
Customer Journey Map: a cosa servono e come utilizzarle (preview esercizio giorno 2)

SECONDA GIORNATA, ESPERIENZA IMMERSIVA NEL RETAIL MILANESE

Sarà incentrata sulle seguenti attività:
Osservazione e confronto sul campo: esplorazione della Phygital Customer Journey attraverso visite a diversi punti vendita, per comprendere da vicino le dinamiche del percorso d’acquisto e l’integrazione tra canali fisici e digitali.
Costruzione della Customer Journey Map: analisi e mappatura dell’esperienza cliente con l’obiettivo di identificare i touchpoint chiave e approfondire gli strumenti utili a progettare un’esperienza d’acquisto distintiva, supportata da case study rilevanti.
Presentazione in aula delle Customer Journey Map realizzate: un momento di confronto per condividere le osservazioni, consolidare gli apprendimenti e tradurli in azioni pratiche, applicabili al proprio contesto lavorativo.


TARGET

Professionisti del Retail, Marketing e Digital Transformation, coinvolti in progetti di omnicanalità, Customer Experience e fidelizzazione, interessati a integrare fisico e digitale nel percorso d’acquisto.

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!


DOCENTE


Marcello Messina
Docente esperto di E-Business, CRM e omnichannel
È Senior Executive esperto di E-Business, CRM e Omnichannel con oltre 20 anni di esperienza. Ha studiato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per molti brand internazionali dal settore delle telco, della cosmesi, della moda e del lusso, passando da Telecom Italia, a Gruppo Percassi, Gruppo Coin, Furla e Gruppo TOD’S, definendo la strategia di Digital, E-commerce e Omnichannel.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Lab ha un costo di 500 € (+ IVA) per le due giornate di formazione.
• Per i Non Soci la partecipazione alle due giornate ha un costo pari a 1.000 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 900 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 25 ottobre 2025.

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
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