Training Course “Private Label: un’evoluzione ricca di opportunità per retailer e produttori” – 12 febbraio 2026

Gratis
BANNER TC PRIVATE_PAGINA SITO

Negli ultimi anni, il concetto tradizionale di Private Label, solitamente percepito come un marchio dall’identità riflessa, sta evolvendo verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione che di collaborazione tra gli attori delle filiere del Largo Consumo.

In questo scenario in continua evoluzione, comprendere le potenzialità strategiche della marca privata è fondamentale per retailer e produttori: occorre analizzare il contesto competitivo, a livello nazionale e internazionale, e definire strategie di Marketing e Branding mirate, in grado di sviluppare una Private Label innovativa, distintiva e orientata alla qualità.

Il Training Course si terrà il 12 febbraio 2026 online, dalle 9.30 alle 17.00 (con pausa dalle 12.30 alle 14.00).

Per tutti i partecipanti: Attestato di Partecipazione in formato digitale!

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT


ARGOMENTI PRINCIPALI

Il panorama Retail nazionale e internazionale: analisi dei profili, delle tendenze emergenti e delle prospettive di sviluppo del settore
Strategia di marketing e branding del retailer: approcci, strumenti e best practice
La Marca del Distributore: tra qualità, competitività di costo e capacità di innovazione
L’espansione della Marca del Distributore: opportunità, sfide nei mercati internazionali

OBIETTIVI
Esaminare l’evoluzione delle Private Label nel Retail, identificando tendenze e prospettive in atto a livello nazionale e internazionale
Acquisire competenze e strumenti operativi per definire strategie di marketing e branding ad alto impatto
Approfondire i fattori chiave di successo per costruire una marca innovativa, distintiva e orientata alla qualità, in grado di competere efficacemente sui mercati globali
Tradurre le conoscenze acquisite in azioni concrete, identificando spunti e applicazioni utili al proprio contesto professionale.

TARGET
Il Training Course si rivolge a
: Category Manager, Buyer, Trade Marketing Manager, Area Manager, Product Manager, Marketing Manager di aziende Food e Non Food.

DOCENTE


Paolo Palomba
Managing Partner Expertise on Field, IPLC Italia
Paolo Palomba è un C-Level manager e imprenditore con esperienza nazionale e internazionale con aziende leader della GDO e Largo Consumo, nelle Filiere Agroalimentari, Sostenibilità, Fair Trade. Ha sviluppato competenze ed esperienze imprenditoriali e in General, Marketing, Acquisti, Category e Private Label Management, Innovazione, Formazione e «Learning by doing», Sviluppo d’impresa. È co-fondatore di Expertise on Field sede italiana di IPLC BV e Alliance experts BV, organizzazioni con colleghi attivi in 30 hub nei cinque continenti. È Adjunct Professor alla Bologna University Business School e docente in altre Università e Istituti.
Tra le realtà con cui ha collaborato: Conad (Leclerc), Centrale Italiana, D.IT, Altromercato, Expertise on Field, IPLC, Alliance experts, BBS UniBo.


QUOTE DI ISCRIZIONE
• Per i Soci Retail Institute Italy il Training Course ha un costo di 300 € (+ IVA).
• Per i Non Soci la partecipazione ha un costo pari a 600 € (+ IVA).
• Convenzione riservata ai Soci Confimprese: 400 € (+ IVA).

Per i Non Soci è previsto uno Speciale Early Bird: 500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 12 gennaio 2026.

È possibile organizzare il Training Course anche su misura, sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.

PER INFORMAZIONI: FORMAZIONE@RETAILINSTITUTE.IT

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Curriculum is empty
Non sono presenti materiali di supporto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?