Executive Master “Digital Retail Innovation. Il Retail nell’era dell’AI generativa” – Da gennaio a marzo 2025
Giunto alla VIII edizione, l’Executive Master “Digital Retail Innovation” prenderà il via il 22 gennaio 2025 e sarà focalizzato sul tema: IL RETAIL NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA.
Un percorso sull’utilizzo dell’AI nel Retail per il miglioramento della Customer Experience, l’aumento della produttività e l’analisi dei dati a supporto delle decisioni di business.
Fra modelli omnichannel e il ruolo evolutivo del negozio fisico, le innovazioni tecnologiche nel mondo Retail ridefiniscono le logiche di Customer Experience con l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più personalizzata e nuove modalità di relazione con il cliente.
Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale accelerano e potenziano l’impatto dell’innovazione su tutta la Customer Journey, fisica e digitale: drive to store, layout e visual merchandising, pricing, gestione dello stock, interazione con i prodotti, suggerimenti personalizzati, engagement, check out.
L’AI generativa ha inoltre una forte influenza sul marketing e sulla comunicazione: dalla creazione dei contenuti agli assistenti virtuali. L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel Retail non è solo un trend, ma una trasformazione destinata a ridefinire il settore.
L’Executive Master è un percorso completo, unico nel suo genere, composto da 4 lezioni, 1 laboratorio, 2 webinar e 1 Innovation Retail Tour. Fornisce nozioni e strumenti utili per sviluppare strategie efficaci e distintive.
L’Executive Master viene organizzato ed erogato da Retail Institute Italy in collaborazione con VRAI (Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab).
Le lezioni saranno integrate e arricchite da case study e testimonianze di aziende con rilevanza a livello nazionale e internazionale, provenienti da diversi settori.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO A CURA DI
– Emanuele Frontoni, PhD, Professore in Computer Science, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata & Co-Direttore VRAI Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab
– Giacomo Gistri, PhD, Professore in Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy e Adjunct professor, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Al termine delle lezioni, verrà inviato un Attestato di Partecipazione in formato digitale a tutti i partecipanti.
ARGOMENTI
• 1^ lezione: 22 gennaio 2025 | Il Retail nell’era dell’AI Generativa (in presenza)
• 2^ lezione: 29 gennaio 2025 | AI in-store (online)
• Laboratorio: 12 febbraio 2025 | AI & Produttività (in presenza)
• 1° webinar: 19 febbraio 2025 | Etica & AI: le principali linee guida (online)
• 3^ lezione: 26 febbraio 2025 | AI & Data Driven Marketing (online)
• 4^ lezione: 12 marzo 2025 | AI & Comunicazione (online)
• 2° webinar: 19 marzo 2025 | Privacy & AI: come rispettare il GDPR (online)
• Innovation Retail Tour: 26 marzo 2025 (in presenza)
OBIETTIVI
• Analizzare l’impatto dell’AI nel settore Retail e i possibili scenari futuri;
• Aggiornare le proprie competenze in merito alle innovazioni AI applicate al Retail;
• Conoscere gli ultimi trend digitali e le tecnologie AI applicabili in-store;
• Assimilare nozioni per implementare l’Intelligenza Artificiale alle strategie aziendali;
• Individuare, tramite l’analisi di case study aziendali, spunti utili da applicare nel proprio contesto lavorativo.
DOCENTI
• Francesco Caporaletti, Sales & Marketing, Grottini Lab
• Emanuele Frontoni, PhD, Professore in Computer Science, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata & Co-Direttore VRAI Vision, Robotics & Artificial Intelligence Lab
• Giacomo Gistri, PhD, Professore in Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento SPOCRI, Università di Macerata
• Sofia Pansoni, dottoranda in Global Studies, Università di Macerata
• Marina Paolanti, Tenure Track Assistant Professor, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Università di Macerata & Professoressa all’Università LUISS
• Agnese Perfetti, dottoranda in Global Studies, Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Università di Macerata
• Marco Zanardi, Presidente Retail Institute Italy & Adjuct Professor, Università degli Studi Milano Bicocca
DURATA E STRUTTURA
Periodo: da gennaio a marzo 2025
Formato: 4 lezioni, 1 laboratorio, 2 webinar e 1 Innovation Retail Tour
Modalità: On Site & Live Streaming
Orari: lezioni, laboratorio e Innovation Retail Tour: 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00 + webinar: 12.00 – 13.00
QUOTE DI ISCRIZIONE
Per i Soci Retail Institute Italy: 1.500 € (+ IVA)
Per i Non Soci*: 3.000 € (+ IVA)
Per studenti e dottorandi universitari: 1.500 € (+ IVA)
*Per i Non Soci è previsto uno speciale Early Bird: 2.500 € (+ IVA) per iscrizioni effettuate entro il 29 novembre 2024.
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E SCARICA LA BROCHURE DELL’EXECUTIVE MASTER
Per maggiori informazioni e per iscrizioni: formazione@retailinstitute.it
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes