Coinvolgimento e tecnologia (Largo Consumo)

La moltiplicazione dei canali di vendita, il retail fisico alla ricerca di modi e ragioni per attirare e mantenere i clienti all’interno del punto di vendita, un cliente sempre più opportunista e volubile. I cambiamenti divengono più rapidi e vedono una moltiplicazione delle risposte nella rincorsa di un cliente che sceglie di utilizzare il canale che gli è più comodo, quando lo ritiene più utile, e lo fa con la massima disinvoltura. Il confronto tra i cambiamenti e le esperienze nel mondo retail si muove su una strada in cui le certezze sono poche e le soluzioni mai definitive. Probabilmente, quando si vuole scegliere quale percorso avviare, il punto di partenza da valutare è quello
indicato da Valeria Iannilli del dipartimento Fashion design del Politecnico di Milano in occasione della design
conference organizzata da Retail Institute nel novembre del 2019 presso Scalo Milano outlet & more, iniziativa
dedicata alle tendenze legate alla progettazione del punto di vendita: quale sia il canale di vendita utilizzato, l’aspetto a cui porre attenzione è la costruzione delle condizioni che stimolino la transazione.

E, poiché la transazione determina il rapporto che si instaura fra chi produce, chi vende e chi acquista, interpretare
le condizioni della transazione significa sviluppare il modo in cui si vuole stabilire la relazione con il cliente.

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Fonte: Largo Consumo, marzo 2020

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