Carrefour Spagna apre il suo primo hub di e-commerce

Carrefour Spagna ha inaugurato suo primo hub di distribuzione dedicato esclusivamente alla spedizione di ordini alimentari online. La struttura è stata ufficialmente inaugurata dal presidente e Ceo del Gruppo Carrefour Alexandre Bompard alla presenza del ministro spagnolo per l’industria, il commercio e il turismo, Reyes Maroto. Situato nel sobborgo madrileno di Getafe, il nuovo hub ha una superficie di 10.000 m2 e una capacità di spedire 4.000 ordini ogni giorno.

Alexandre Bompard: “L’apertura del nostro hub Getafe illustra i grandi progressi che abbiamo fatto sulla nostra roadmap digitale in Spagna. L’e-commerce sta attirando sempre più acquirenti ed è ora uno dei nostri principali fattori di crescita, insieme alla digitalizzazione dei nostri servizi finanziari e dei media al dettaglio. In Spagna, come in altri paesi in cui il Gruppo opera, continueremo a intensificare i nostri investimenti in innovazione al servizio dei nostri clienti, creando nuovi posti di lavoro e trasformando Carrefour in una società di vendita al dettaglio digitale”.

Gestita da Salvesen Logística, la struttura è dotata della più recente tecnologia dei sistemi operativi di e-commerce, con funzioni che vanno dalla pianificazione degli ordini alla gestione delle offerte speciali, algoritmi di imballaggio intelligenti per ottimizzare l’utilizzo dello spazio del veicolo, gestione dinamica del routing dell’ultimo miglio per migliorare l’efficienza del camion di consegna e altro ancora.

Il nuovo hub gestirà gli ordini di cibo online da tutta la regione autonoma di Madrid e dalle zone adiacenti, con consegne dalle 7 alle 22. L’hub offre quasi 17.000 articoli e comprende una zona di preparazione degli alimenti in cui carne fresca, frutti di mare e prodotti da forno vengono preparati con cura su ordinazione pochi minuti prima della spedizione a casa dei consumatori, garantendo la massima freschezza e qualità del prodotto consegnato. L’edificio attuale ha ricevuto la certificazione Leed BD + C (Building Design and Construction: Core and Shell Development) v4.

Estendere la capacità del nostro canale online
Carrefour Spagna gestisce attualmente 10 ipermercati che funzionano come spazi ibridi, combinando la vendita al dettaglio tradizionale con zone dedicate alla gestione dei modelli online. Queste zone contengono in genere tra 4000 e 8000 prodotti ad alta rotazione riservati esclusivamente agli acquirenti online. I restanti articoli ordinati dagli acquirenti online provengono dal negozio.

Altri 60 negozi Carrefour inviano anche ordini di cibo online. Questi negozi possono spedire fino a 1000 ordini ogni giorno, con un alto grado di efficienza. Carrefour è attualmente alle prese con una trasformazione digitale progettata per migliorare la sua presenza omnicanale e porre i dati e la tecnologia digitale al centro delle sue operazioni. I consumatori possono ora fare acquisti da Carrefour nei negozi fisici, nel negozio online o utilizzando una gamma di applicazioni che offrono ai clienti esperienze di acquisto ottimizzate.

Fonte: italiafruit.net

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?