Away From Home Consumer Tracking Q3 2024. Prosegue l’Osservatorio periodico con il nostro socio TradeLab

Nel nuovo capitolo dell’Osservatorio periodico realizzato con il nostro Socio TradeLab, prendiamo in esame il trimestre Q3 del 2024, che presenta una stabilità nel mercato, chiude vs il 23 con un dato in leggera crescita a valore (+1,1%) e una contrazione a visite (-1,7%). Come punto di attenzione a livello macro si segnala una riduzione dei giorni trascorsi in vacanza nell’estate 24 e una tendenza degli italiani a distribuire maggiormente le vacanze sui tre mesi senza concentrarle unicamente ad agosto.
Il risultato è un luglio per la prima volta migliore di agosto che risulta nonostante l’inflazione inferiore al 23.

Entrando nello specifico delle letture si rilevano i seguenti trend:

OCCASIONI
Proseguendo l’analisi a livello di occasione si segnala:
La Colazione registra un trend positivo in linea con le visite, +4%, confermando l’andamento positivo degli ultimi mesi e la tendenza degli italiani a non rinunciare a quest’occasione altamente value for money e pratica, con un basso investimento e una piccola gratificazione per iniziare la giornata.
Pranzo e Cena chiudono il trimestre con variazioni stabili/positive, con la cena sopra la media. Per la cena si rileva infatti una crescita del +2% conferma dell’importanza dell’occasione nelle abitudini di consumo, mentre il pranzo chiude il trimestre con un andamento stabile, -0,4%.
Pause. Andamenti negativi per le due pause: decrescita meno severa per la pausa mattina (-2%) rispetto alla pausa pomeriggio (-5%). Questi trend potrebbero dipendere dalla razionalizzazione da parte dei consumatori, data la meno esperienzialità di queste occasioni.
Aperitivo diurno, Aperitivo serale e Dopocena: andamenti disomogenei tra di loro. Negativo con maggiore intensità come nel trimestre precedente, l’aperitivo diurno (-6%), probabilmente sacrificato dagli Italiani essendo un’occasione meno strategica ed esperienziale. Sempre negativo ma con minore intensità il Dopo cena e Notte, -3%, ormai critico da un po’, presenta un andamento altalenante nei tre mesi, positivo ad agosto. L’ape serale invece, grazie probabilmente alla maggiore esperienzialità, è in crescita (+2%), interrompendo la serie negativa degli ultimi trimestri. La lieve contrazione a visite indica però come il risultato sia sostenuta da con uno scontrino medio che, complice l’inflazione, cresce di trimestre in trimestre.

CANALI
L’analisi del mercato a livello di canale mostra i seguenti principali trend:
PIZZERIE E RISTORANTI: le pizzerie continuano il loro periodo positivo, crescendo del +3% a valore in linea con le visite, trend che è
positivo dal Q3 dell’anno scorso. Trend positivo (+3%) anche per i ristoranti trainati dalla crescita dei ristoranti di fascia alta, trend di
lungo periodo confermato nel trimestre. Gli unici negativi sono i ristoranti di fascia bassa, stabile la fascia media.
BAR: andamento negativo per il canale, determinato soprattutto dal trend di agosto e settembre. Trend trainato dai bar serali (-6%),
negativi con minor intensità invece i diurni (-3%). La contrazione di una buona parte delle sue occasioni core genera questo risultato.
FAST FOOD/CATENE: ripresa rispetto al Q2 24 negativo. Dopo un dato di contrazione, attribuibile in parte anche alle performance molto buone del 23, nel Q3, forse favorito dal turismo nelle grandi città e dagli spostamenti autostradali, ritorna a segnare un trend di crescita.
FOOD DELIVERY: trend stabile (+0,4%), con la componente offline che cresce di poco, mentre quella online ha un trend leggermente
negativo. Trend leggermente in contrapposizione con le visite che decrescono (-4%), probabilmente dato dal fatto che lo scontrino medio
è cresciuto (10,6€) rispetto al trimestre dello scorso anno (10,1€).
TAKE AWAY: decrescita a doppia cifra per i locali con asporto, -10%, l’unico canale con un trend marcatamente negativo, in contrasto
rispetto alle ottime performance registrate negli scorsi trimestri, probabilmente sfavorito dalle cattive condizioni metereologiche e dalla
poca esperienzialità del canale.
ALTRI CANALI: risultati leggermente negativi (-2%) in linea con le visite. Tutti presentano contrazioni abbastanza rilevanti, forse derivanti
dalle cattive condizione metereologiche. Come eccezione si segnalano le sagre e la ristorazione on board.

TERRITORI
La migliore performance dei canali a maggior scontrino si evidenzia in trend positive per quasi tutte le aree, unica eccezione lievemente
negativa il Centro.

SCARICA QUI IL CAPITOLO Q3/2024.

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