Aspesi internalizza l’e-commerce e punta su Cina e retail

Aspesi entra nel 2021 con nuovi progetti. Il brand, fondato nel 1969 da Alberto Aspesi e dal 2017 nell’orbita del private equity Armonia, ha deciso di intraprendere un percorso strategico ad ampio respiro con un’accelerazione multicanale, che si basa su tre pilastri: digital, retail e Cina, affiancati da un’importante ri-focalizzazione del canale wholesale.

Dal mese di aprile, l’e-commerce aspesi.com sarà gestito in-house per un business che è arrivato a sfiorare il 10% del fatturato. «Portarci in casa l’e-commerce durante la pandemia è stato uno sforzo incredibile per una struttura come la nostra», commenta Simona Clemenza, amministratore delegato di Aspesi. «Abbiamo approcciato l’intera complessità del progetto con un lavoro di squadra di cui sono particolarmente orgogliosa. Nel 2020 il nostro online è cresciuto del 30% e anche per quest’anno contiamo di proseguire con un trend double digit: l’internalizzazione ci consentirà di consolidare questo asset strutturale per il futuro dell’azienda, di implementare in maniera efficiente un approccio omnichannel e gestire in modo efficace tutte le attività di crm».

Il nuovo sito è stato interamente ridisegnato nei contenuti per garantire una shopping experience intuitiva e coinvolgente. Il sito verrà ulteriormente implementato con nuove funzioni e sezioni, oltre ad offrire la possibilità di pagamenti con modalità innovative, ad esempio in Bitcoin.

Sempre fully-digital è l’approccio scelto da Aspesi per l’ingresso in Cina: «Aspesi non è mai stato presente nel mercato cinese, salvo qualche sporadico cliente wholesale che abbiamo avuto negli anni», prosegue Clemenza, «abbiamo quindi deciso di approcciare il mercato puntando sul digital, con una prima fase di puro seeding e awareness attraverso Wechat e Weibo con la consulenza di uno dei player più importanti nel settore digital ed e-commerce in Cina, lavorando parallelamente con Farfetch. Contiamo inoltre di aprire entro settembre 2021 lo store Aspesi su Tmall».

Il retail è il terzo pilastro della strategia di consolidamento del brand: nel mese di marzo 2021 la storica boutique di Madrid è stata ricollocata in Calle Lagasca 88, accanto ai più importanti brand del lusso internazionale. Lo store su due piani è a cura dell’architetto Roberto Paoli, e svela un ambiente in cui risaltano la modernità e l’artigianalità tipica del brand.

In vista l’apertura dello store di Verona, uno spazio su due livelli nel centrale corso Porta Borsari e, sempre nel mese di aprile, dello store di Saint-Tropez. Da novembre 2020, inoltre, la direzione creativa di Aspesi è stata affidata a Lawrence Steele che debutterà con la collezione spring summer 2022, presentata ai buyer a partire da giugno 2021.

Fonte: mffashion.com 

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