Anche IKEA punta sul vertical farming

PREZZEMOLO E BASILICO IN CASA
Il colosso svedese, infatti, e più precisamente la filiale teutonica, ha infatti annunciato una partnership con la startup tedesca e leader nel settore del vertical farming Infarm. La collaborazione prevede l’installazione di tre serre verticali, nei ristoranti di altrettanti punti vendita (Kaarst, Duisburg, e Munich-Eching), dove verranno coltivati prezzemolo e basilico che verranno poi usati nelle cucine.

Il portale The Spoon, ipotizza che questa sia da considerarsi come una sorta di “atto di forza” del colosso svedese, pioniere di quello che potrebbe essere uno dei trend del futuro, ovvero le serre verticali all’interno delle abitazioni, con il vertical farming che diventerebbe così a tutti gli effetti una nuova categoria nel comparto arredamento.

SOSTENIBILITÀ AL CENTRO
“Il concetto di Infarm ci ha convinto, perché ci permette di rendere tangibili tematiche come sostenibilità e alimentazione sana per i nostri dipendenti e clienti, in bella mostra nei nostri negozi di mobili“, ha affermato Tanja Schramm, Country Food Manager IKEA Germania. “Come parte della nostra strategia People & Planet Positive, miriamo a ispirare e consentire alle persone di condurre una vita più sana e sostenibile. Ecco perché puntiamo sempre più su cibi e piatti di origine vegetale a minor impatto ambientale e ad un prezzo che tutti possono permettersi”.

OBIETTIVI COMUNI
“Infarm e IKEA provengono da settori diversi, ma abbiamo qualcosa in comune: l’obiettivo di rivoluzionare lo status quo dei nostri rispettivi settori per il modo in cui produciamo il nostro cibo e come viviamo“, ha dichiarato Daniel Kats, Executive Vice President Corporate Sales di Infarm. “I ristoranti IKEA sono i più visitati a livello globale: nell’anno fiscale 2021, 2,5 milioni di persone hanno mangiato nei ristoranti svedesi in Germania. A partire da tre sedi in Germania, vediamo chiaramente il vantaggio di posizionare le nostre vertical farming all’interno dei ristoranti e di offrire ai clienti IKEA la possibilità di arricchire i loro pasti con le nostre deliziose erbe, soprattutto coloro che non hanno mai provato i nostri prodotti prima”.

Fonte: foodserviceweb.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?