Amazon lancia Amelia, assistente di vendita basato sull’AI generativa
Nuovi aggiornamenti presentati al recente evento Amazon Accelerate tenutosi a Seattle negli Usa. Sono state annunciate ulteriori novità che segnano un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’AI generativa per supportare i partner di vendita.
Tra queste il lancio in beta di Project Amelia, un assistente personale basato sull’AI generativa pensato per i partner di vendita Amazon.
In particolare si tratta di un esperto di vendita AI che fornisce risposte personalizzate e rilevanti per ogni partner di vendita, combinando conoscenze mondiali con un’esperienza specifica su Amazon. I partner di vendita potranno fare domande specifiche su vendite, traffico e metriche aziendali, ricevendo informazioni sintetizzate e dettagliate.
Amelia aiuterà nella gestione dell’attività e, in alcuni casi, potrà persino di risolvere problemi operativi per conto del partner di vendita. Attualmente è in beta per un gruppo di partner di vendita statunitensi, con piani di espansione a livello internazionale e supporto per lingue diverse dall’inglese entro l’anno e nel corso del 2025.
Amazon, inoltre, ha introdotto una serie di strumenti aggiuntivi che sfruttano l’AI generativa per semplificare la gestione delle inserzioni e dei contenuti dei partner di vendita. Tra questi le inserzioni automatizzate: i partner di vendita possono creare pagine di prodotto complete fornendo solo una breve descrizione o un’immagine del prodotto. I brand possono creare facilmente contenuti visivi avanzati, come caroselli e grafici comparativi, per migliorare la comunicazione con i clienti. Inoltre è disponibile un nuovo strumento AI per creare video pubblicitari in pochi minuti, senza costi aggiuntivi.
Fonte: distribuzionemoderna.info