Adidas valuta la cessione di Reebok
Adidas starebbe considerando di vendere Reebok. Secondo alcuni rumors, il gruppo sportswear tedesco ha incaricato un team interno di lavorare su un potenziale accordo per la cessione del suo marchio di sneakers già entro il prossimo marzo, ma il deal si trova ancora nella sua fase iniziale. Tra i potenziali acquirenti si vocifera ci siano Vf corporation, già proprietario di numerosi marchi di abbigliamento outdoor quali Timberland e The North Face, e Anta international group holdings, la società proprietaria del brand Fila.
Reebok è stato rilevato da Adidas nel 2006 per 3,8 miliardi di dollari (pari a circa 3,1 miliardi di euro al cambio di oggi), offerta che ha battuto la rivale statunitense Nike. Prima della pandemia di Covid-19, l’amministratore delegato di Adidas, Kasper Rorsted, sperava di ottenere circa 2,4 miliardi di dollari (2 miliardi di euro) da una vendita, ma secondo alcune fonti sarebbe ora disposto ad accettarne di meno.
Dopo l’acquisizione, infatti, la quota di reddito del gruppo Adidas proveniente dal marchio Reebok è andata diminuendo. Nel 2007, un quarto delle vendite totali retail della società era composto dal brand, ma questa cifra è costantemente diminuita nel corso dell’ultimo decennio arrivando a rappresentare, nel trimestre terminato allo scorso giugno, solo il 6,4% del fatturato totale. Nel terzo trimestre le entrate di Reebok sono diminuite del 42% a soli 270 milioni di dollari (228 milioni di euro).
Fonte: mffashion.com