Alibaba rende più di Amazon ed Ebay

L’utile operativo del più grande operatore di e-commerce cinese è salito a 1,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2014, il 42 per cento in più rispetto al profitto combinato di Amazon e eBay nello periodo. In relazione all’andamento dell’anno precedente, inoltre, l’utile netto di Alibaba è stato più del doppio di quello dei suoi concorrenti.

I risultati di Alibaba sono dovuti principalmente alla qualità piattaforme Taobao e Tmall, in grado di connettere i consumatori alle imprese nella nazione più popolosa, ed alla recente apertura ai servizi via mobile. E’ stata soprattutto la piattaforma mobile a consentire di registrare utili maggioi di EBay. A differenze di quest’ultimo, infatti, Alibaba non si limita a mettere in contatto i singoli acquirenti e venditore, ma anche sua propria attività business-to-consumer.

Alibaba deve ancora annunciare il prezzo delle azioni della IPO. Secondo stime di analisti interpellati da Bloomberg, il valore della società potrebbe aggirarsi intorno ai 187 miliardi dollari, laddove EBay e Amazon hanno un valore complessivo di mercato pari a 226 miliardi dollari.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?