Officine Panerai: 5 flagship creati da Patricia Urquiola
Il marchio di orologi haut de gamme nato nel capoluogo toscano nel 1860, oggi controllato dal gruppo Richemont, svelerà a breve il restauro e l’ampliamento del flagship di piazza Duomo a Firenze.
Il marchio, che vanta oltre 60 i negozi nel mondo, ha affidato lo sviluppo del nuovo concept dello store alla designer Patricia Urquiola, che collaborerà con la maison anche in altri quattro specifici progetti retail. Il primo a Hong Kong, dove in autunno sarà inaugurata la più grande boutique del brand, il secondo all’interno del Design district di Miami, seguito, sempre in Usa, dall’apertura di un nuovo punto vendita sulla Madison avenue di New York. L’ultimo progetto firmato Urquiola, ma il primo a essere inaugurato già nel corso dell’estate, sarà il secondo monomarca Panerai in rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi. «
Le attività con cui la maison ha scelto di rendere omaggio alla sua città natale e alla Toscana non si esauriscono con il solo retail: il brand ha infatti annunciato nei mesi scorsi il restauro, che sarà completato a breve, del meccanismo dell’orologio del Duomo di Firenze, con il quadrante dipinto da Paolo Uccello nel 1433, uno dei pochissimi al mondo a segnare l’Ora Italica (sistema che si basa su un’unica lancetta che si muove in senso anti-orario e con la 24esima ora che non è la mezzanotte, ma quella del tramonto).
Tratto da: MF fashion