E-commerce beauty a 40 milioni di euro in Italia

Nel 2014, l’e-commerce beauty è aumentato del 25% a quota 40 milioni di euro, più di quanto cresce la media dello shopping su internet in Italia (+17%). E’ quanto ha raccontato Roberto Liscia, presidente NetComm, a Pambianco Beauty, sottolineando che la cosmetica e la moda sono i due settori che avanzano di più sul web. In termini di percentuale sul totale delle vendite, tuttavia, la quota è ancora bassa per quanto riguarda il beauty, in quanto le vendite online sono poco più dello 0,4%, su un totale mercato di 9.300 milioni di euro. Secondo Liscia, dei 40 milioni di euro fatturati dai siti italiani, solo il 20% proviene dall’estero, una piccola quota che è destinata a svilupparsi. I primi due player italiani dell’e-commerce beauty nel 2014 sono Kiko e Bottega Verde. “Fino ad oggi – ha affermato il presidente di NetComm – la marginalità dei canali fisici ha dato sufficiente soddisfazione sia ai produttori sia ai distributori. Questo ha frenato lo sviluppo delle vendite digitali, evitando così la conflittualità con i canali fisici”. Lo scenario però è destinato a cambiare, anche perchè in autunno (se i rumors diventeranno realtà) arriverà in Italia Amazon Beauty, colosso dell’e-commerce che prevedibilmente conquisterà il 60% del mercato online, generando effetti a catena sull’abitudine dei consumatori italiani all’acquisto sul web. “Da non sottovalutare la crescita dell’e-commerce beauty b2b – conclude Liscia – che arriverà a valori quattro volte il b2c”.

tratto da pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?