YouTube debutta con un canale di live shopping. Opportunità per la moda?

YouTube scommette sul live shopping. Se Meta lo scorso anno ha detto addio alla funzione dedicata agli acquisti dal vivo su Facebook e fatto marcia indietro riguardo al programma di affiliazione commerciale di Instagram per i creators, il colosso dei contenuti video che fa capo ad Alphabet ha appena comunicato il lancio del suo primo canale dedicato alla vendita diretta. Una mossa che sembra seguire le orme di TikTok: l’app della cinese ByteDance nel 2022 aveva infatti rilanciato il live shopping oltre i confini della Grande Muraglia, portando la funzione negli Usa.

Per Youtube, invece, il focus sarà sull’Asia, in particolare sulla Corea del Sud. Il canale, che si chiamerà ‘Yonhap’, debutterà venerdì 30 giugno, con un parterre iniziale di circa 30 brand che potranno sfruttare la piattaforma dedicata alla vendita diretta per proporre i propri prodotti. I nomi dei marchi coinvolti nell’operazione di lancio non sono ancora stati rivelati.

“Youtube – avrebbe dichiarato un responsabile della società, si legge su Fashion Network – si impegna a fornire un’esperienza di acquisto coinvolgente, informativa e divertente per tutti gli utenti, anche in Corea. Per raggiungere questo obiettivo, potremmo sperimentare varie funzionalità di Youtube Shopping di volta in volta, mentre continuiamo a lavorare sodo per ottimizzare e fornire la migliore esperienza ai nostri utenti”.

La piattaforma di streaming video aveva già imboccato il trend del live shopping introducendo in precedenza strumenti per referenziare i prodotti presenti nei video, al fine di facilitarne l’acquisto e a disposizione dei creatori di contenuti. L’apertura di un canale di vendita generale rappresenta però un’evoluzione e una sofisticazione dei tool già presenti.

Fonte: pambianconews.com

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