21 Novembre

“Christmas in the On Premise 2025” – NIQ

Questo rapporto offre un'analisi completa delle interazioni, delle abitudini, delle decisioni e delle motivazioni dei consumatori all'interno dei negozi on-premise durante le festività natalizie in Gran Bretagna. Ottieni informazioni utili su chi è il consumatore natalizio, come si comporta e…
17 Novembre

“Future Consumer 2027: Emotions” – WGSN

Future Consumer 2027: Emotions identifica tre fattori emotivi chiave e fornisce approfondimenti pratici per creare prodotti, servizi e strategie di marca leader di mercato. Un white paper che anticipa i fattori che influenzeranno gli acquisti di domani.
15 Novembre

“Brand Footprint 2025 Global” – Kantar

La tredicesima edizione di Brand Footprint svela la classifica 2025 di Worldpanel dei 50 marchi FMCG più scelti al mondo. Dal suo lancio nel 2013, Kantar ha costruito il quadro più completo delle scelte dei consumatori disponibile sul mercato, che…
20 Ottobre

“The Next Big Thing” – Ipsos

Da dove nascono le innovazioni rivoluzionarie? Le opportunità di mercato più significative e dirompenti non si trovano nel mainstream, ma ai margini della società. Molti settori multimiliardari sono emersi da origini di nicchia, con gruppi entusiasti di pionieri che affrontano…
09 Ottobre

“2026 Global Consumer Predictions” – Mintel

Ogni anno porta con sé una nuova rivoluzione. L'intelligenza artificiale sta ridisegnando i confini della creatività e dell'efficienza. L'incertezza economica sta ridefinendo le priorità. Le tensioni geopolitiche stanno cambiando il contesto in cui operano i brand. Per le aziende, questa…
09 Ottobre

“2026 Global Household Predictions” – Mintel

Le previsioni globali di Mintel per le famiglie nel 2026 vanno oltre le tendenze del prossimo anno e delineano i temi che modelleranno il settore fino al 2035 e oltre . La cura dell'ambiente domestico si sta evolvendo. Prodotti inquinanti…
03 Ottobre

Reportage NRF Europe 2025 – Retail Institute Italy

Retail Institute ha partecipato come Partner alla prima edizione europea di NRF 2025: Retail’s Big Show Europe. Per l’occasione, abbiamo realizzato un reportage esclusivo, a cura di Marco Zanardi, disponibile gratuitamente per i nostri Soci, che raccoglie i principali trend…
29 Settembre

“Consumer Outlook. Guide to 2026” – NIQ

Le prospettive globali per il 2025 hanno visto un passaggio da un consumo cauto a uno intenzionale. Per il 2026, la continua volatilità ha profondamente radicato una persistente cautela nella psicologia dei consumatori, con un impatto sulla spesa. Tuttavia, in…
11 Settembre

“Resilience Redefined” – Accenture

La ricerca di Accenture rivela che se da un lato la resilienza sta tornando ai massimi livelli raggiunti nel periodo post-pandemia, dall'altro le capability essenziali che la supportano si stanno indebolendo. La resilienza non è più allineata, in quanto le…
03 Settembre

“The Forces of Customer Experience” – Ipsos

L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
26 Agosto

“European retail in 2024 and 2025” – Nielsen e GfK

Il 2024 è stato caratterizzato da contrasti in tutta Europa, incluso il settore del commercio al dettaglio. Mentre alcune economie hanno mostrato segnali di ripresa dalle crisi passate, altre sono rimaste stagnanti o addirittura in contrazione. Inflazione, tensioni geopolitiche e…
13 Agosto

“The Future With AI” – Mintel

L'intelligenza artificiale sta rimodellando il modo in cui i consumatori vivono, acquistano e interagiscono. Dall'assistenza sanitaria alla sostenibilità, comprenderne l'impatto non è più un optional per i brand che vogliono rimanere rilevanti. In questo approfondimento, si discutono le implicazioni per…
15 Luglio

“2026 Trend Report” – Trend Hunter

L'edizione di quest'anno esplora l'emergere rivoluzionario dei Super Agenti di Intelligenza Artificiale e il panorama in espansione dell'innovazione adattiva. Mentre avanziamo nel terzo anno dell'AI Inflection Point, il report approfondisce il modo in cui i copiloti dell'IA stanno trasformando la…
24 Giugno

“Osservatorio Immagino 2025 – 1” – GS1 Italy

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa diciassettesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 145 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
12 Maggio

“Global family business report 2025” – KPMG

Le imprese familiari sono la colonna portante delle economie di tutto il mondo e rappresentano una quota significativa del PIL e dell'occupazione globali. La loro struttura unica, che combina relazioni familiari con ambizioni imprenditoriali, offre vantaggi distintivi e sfide complesse.…
30 Aprile

“CX Global Insights 2025” – Ipsos

Nell'economia dell'esperienza odierna, una Customer Experience (CX) di alto livello è fondamentale per il successo. Non basta più semplicemente soddisfare le aspettative dei clienti: aziende e organizzazioni devono anticiparle e superarle. CX Global Insights 2025 , l'indagine globale completa di…
11 Aprile

“Festive 2024: 3 Key Takeaways for 2025” – Mintel

Un match tra l'analisi dei consumatori condotta dagli esperti di Mintel con i dati in tempo reale di SpendMapper di Snoop per offrire una panoramica inedita sulla spesa per le festività nel Regno Unito. In questo report esclusivo, tre importanti…
26 Marzo

“Tech M&A Predictions” – CB Insights

L'intelligenza artificiale sarà la forza trainante dietro gli accordi di M&A nel settore tecnologico nel 2025. Dal consolidamento degli agenti AI al prossimo campo di battaglia delle grandi aziende tecnologiche, CB Insights evidenzia 7 aree in cui si aspetta di…
26 Marzo

“Technology Vision 2025. AI: A Declaration of Autonomy” – Accenture

Accelerare l’autonomia con il cervello cognitivo digitale Mentre gli executive si affrettano a implementare l'AI, devono ampliare la propria visuale per cogliere l'intera portata di ciò che stanno costruendo: i “cervelli cognitivi digitali” dell’AI. Unendo intenzionalmente tutti i loro sforzi, possono…

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