Retail Institute ha partecipato come Partner alla prima edizione europea di NRF 2025: Retail’s Big Show Europe. Per l’occasione, abbiamo realizzato un reportage esclusivo, a cura di Marco Zanardi, disponibile gratuitamente per i nostri Soci, che raccoglie i principali trend…
L'Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy racconta in 10 trend come cambia il mondo del retail non alimentare. Mix di prodotti e scelta dei negozi: sono gli spazi di cambiamento che emergono dal nuovo Osservatorio Non Food 2025, che…
La ricerca di Accenture rivela che se da un lato la resilienza sta tornando ai massimi livelli raggiunti nel periodo post-pandemia, dall'altro le capability essenziali che la supportano si stanno indebolendo. La resilienza non è più allineata, in quanto le…
L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
Il 2024 è stato caratterizzato da contrasti in tutta Europa, incluso il settore del commercio al dettaglio. Mentre alcune economie hanno mostrato segnali di ripresa dalle crisi passate, altre sono rimaste stagnanti o addirittura in contrazione. Inflazione, tensioni geopolitiche e…
L'intelligenza artificiale sta rimodellando il modo in cui i consumatori vivono, acquistano e interagiscono. Dall'assistenza sanitaria alla sostenibilità, comprenderne l'impatto non è più un optional per i brand che vogliono rimanere rilevanti. In questo approfondimento, si discutono le implicazioni per…
L'edizione di quest'anno esplora l'emergere rivoluzionario dei Super Agenti di Intelligenza Artificiale e il panorama in espansione dell'innovazione adattiva. Mentre avanziamo nel terzo anno dell'AI Inflection Point, il report approfondisce il modo in cui i copiloti dell'IA stanno trasformando la…
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa diciassettesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 145 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
In questo approfondimento, Peter Aitken, responsabile Customer Strategy and Insights di Kantar, esplora l'importanza delle esperienze dei clienti nel plasmare la percezione del brand. Evidenzia come i brand che offrono esperienze significativamente diverse raggiungano una crescita sostenibile e ottengano un…
L’evoluzione della Customer Experience negli ultimi anni ha messo in evidenza l'importanza di comprendere e soddisfare le aspettative sempre più complesse dei consumatori, ponendo al centro il bisogno di esperienze uniche e memorabili. Le analisi condotte attraverso le ricerche KPMG…
Kantar presenta la 20esima edizione di BrandZ Most Valuable Global Brands, la classifica basata sia sulla percezione dei consumatori che sulle performance finanziarie. Dal 2006, il valore complessivo della Top 100 globale è cresciuto di oltre 9,3 trilioni di dollari,…
Le imprese familiari sono la colonna portante delle economie di tutto il mondo e rappresentano una quota significativa del PIL e dell'occupazione globali. La loro struttura unica, che combina relazioni familiari con ambizioni imprenditoriali, offre vantaggi distintivi e sfide complesse.…
I Digital Native Brand (DNB) si sono rapidamente evoluti da startup sperimentali ad alcune delle forze più innovative nei mercati di consumo globali. Queste iniziative stanno rimodellando il modo in cui i consumatori scoprono, interagiscono e rimangono fedeli ai prodotti…
Nell'economia dell'esperienza odierna, una Customer Experience (CX) di alto livello è fondamentale per il successo. Non basta più semplicemente soddisfare le aspettative dei clienti: aziende e organizzazioni devono anticiparle e superarle. CX Global Insights 2025 , l'indagine globale completa di…
Un match tra l'analisi dei consumatori condotta dagli esperti di Mintel con i dati in tempo reale di SpendMapper di Snoop per offrire una panoramica inedita sulla spesa per le festività nel Regno Unito. In questo report esclusivo, tre importanti…
L'intelligenza artificiale sarà la forza trainante dietro gli accordi di M&A nel settore tecnologico nel 2025. Dal consolidamento degli agenti AI al prossimo campo di battaglia delle grandi aziende tecnologiche, CB Insights evidenzia 7 aree in cui si aspetta di…
Accelerare l’autonomia con il cervello cognitivo digitale Mentre gli executive si affrettano a implementare l'AI, devono ampliare la propria visuale per cogliere l'intera portata di ciò che stanno costruendo: i “cervelli cognitivi digitali” dell’AI. Unendo intenzionalmente tutti i loro sforzi, possono…
Esperti di tutto il settore esplorano le opportunità dell'integrazione dei dati e il modo migliore per trarne vantaggio Negli ultimi anni, è emerso un ampio consenso nel settore sul fatto che le soluzioni ibride offrono la strada migliore per i…
Nel panorama in rapida evoluzione dell’Industrial Manufacturing, le aziende stanno sempre più riconoscendo l'importanza della trasformazione digitale per migliorare l'efficienza operativa, il controllo della qualità e la sostenibilità. Lo studio ‘KPMG Global Tech Report: Industrial Manufacturing Insights’ si basa sui…
Le 10 principali tendenze che stanno plasmando il settore minerario e dei metalli Laddove le aziende minerarie e metallurgiche un tempo potevano essere strutturate per una relativa stabilità e guidate di conseguenza, oggi la redditività, la sostenibilità e la rilevanza…
Le imprese si trovano ad affrontare un mercato in costante evoluzione, con clienti che cambiano rapidamente e una trasformazione digitale in corso. La fedeltà dei clienti è cruciale per il successo, ma per renderla davvero efficace è fondamentale ripensare i…
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, il più importante evento per il settore a livello mondiale che si tiene a New York tutti gli anni, e presenta al mercato le soluzioni e le esperienze che andranno…
Il sapore è un'esperienza complessa e multidimensionale che favorisce connessioni più profonde tra marchi e consumatori. Sono incluse anche previsioni sullo sviluppo futuro degli aromi nel settore alimentare e delle bevande per 2, 3 e 5 anni, con alcuni spunti…
Questo documento presenta i risultati del “Monitoraggio dell’uso dell’EDI nel largo consumo in Italia” edizione 2024, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Nonostante lo sforzo profuso al fine di garantire che…
Esplora i risultati completi, compresi quelli del quarto trimestre, della serie di sondaggi del Deloitte AI Institute che monitorano gli investimenti, i successi e le sfide dell'intelligenza artificiale generativa per tutto il 2024. La conclusione del quarto trimestre della serie…