Nel contesto odierno, comprendere la percezione dei consumatori delle performance ambientali, sociali e di governance (ESG) non è più un "optional", ma un imperativo aziendale. Le multinazionali hanno la capacità e la responsabilità di "fare del bene" nel mondo. Tuttavia,…
Tra le preoccupazioni relative all'aumento della temperatura globale, Ipsos rivela un calo dell'azione individuale nonostante una maggiore consapevolezza. Il rapporto, che copre 32 paesi, rivela differenze regionali nelle aspettative relative alle politiche climatiche e nelle preoccupazioni economiche, fornendo una tabella…
Il panorama globale delle politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) è in costante evoluzione e presenta sfide senza precedenti e opportunità interessanti per le aziende. L'Ipsos ESG Council Report 2025 di Ipsos Corporate Reputation fornisce una visione esperta dello…
Per il terzo anno consecutivo Deloitte ha condotto un'indagine sui CxO a livello mondiale in merito alle loro iniziative in materia di sostenibilità e cambiamenti climatici, e ha riscontrato indicatori precoci ma critici del fatto che gli executive si stanno…
Costi e opportunità della trasformazione a lungo termine del sistema alimentare Nutrire il mondo in modo sostenibile e al contempo liberare le persone dalla denutrizione è il punto di svolta al centro di questo rapporto Deloitte.
La sostenibilità è stata la tendenza principale degli ultimi anni, alimentata anche dalla pandemia. E ora? La sostenibilità è stata superata dalle preoccupazioni per l'inflazione? Ai consumatori interessa ancora? Se sì, come si traduce il loro comportamento d'acquisto nel contesto…
Il report si focalizza sulla sostenibilità dei consumatori e traccia le priorità ambientali e sociali, le tendenze di acquisto e l'impegno nelle maggiori economie del pianeta. Questo attesissimo rapporto fornisce alle aziende spunti e ispirazione su come posizionare e dare…
In questo report verranno esplorate le tendenze attuali in materia di rendicontazione della sostenibilità, lo stato di preparazione delle aziende statunitensi pubbliche e private in materia di rendicontazione e divulgazione ambientale, sociale e di governance (ESG) e i vantaggi commerciali…
Deloitte presenta il report Crescita a prova di futuro, lo studio condotto su un campione di 150 aziende italiane che esplora esigenze, sfide e strategie di sviluppo per le organizzazioni del settore Consumer Products, approfondendo le priorità per realizzare una…
Man mano che l’intelligenza artificiale avanza dalle capacità predittive a quelle generative, il suo potenziale per affrontare le questioni sociali definite dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite si espande. I progressi nell’intelligenza artificiale hanno subito un’accelerazione drammatica negli…
A livello globale, la grande maggioranza delle persone (80%) ritiene che le aziende possano fare del bene al mondo pur continuando a realizzare profitti. Questo tipo di convinzione può modellare le aspettative che le persone hanno nei confronti dei brand.…
Quando si tratta di politiche ambientali, sociali e di governance (ESG), non è sempre chiaro agli acquirenti, ai produttori e ai rivenditori chi è responsabile di cosa, le misure che possono essere adottate e gli incentivi per farlo. I clienti…
Un’azienda su due ritiene che la sostenibilità sia parte integrante del proprio business e si reputa un’organizzazione orientata a tale scopo. Eppure, anche se in molte imprese i temi ESG sono al centro dell’agenda, le questioni di sostenibilità non sono…
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy possono accedere all’esclusivo report “Responsible Retail - A visual review of sustainability and social responsibility”. Un…
La sostenibilità è una questione sempre più urgente, tanto più che gli effetti della crisi climatica diventano sempre più evidenti. Poiché i consumatori si aspettano che i brand si assumano maggiori responsabilità, le aziende devono fare un passo avanti e…
Il Green Gauge® Consumer Study è pensato per comprendere come le preoccupazioni ambientali influenzano gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto in modo da poter soddisfare le loro nuove aspettative. Le tendenze attuali sono guidate dalla crescente preoccupazione…
Gli ultimi due anni hanno visto molti paesi compiere passi nella giusta direzione verso il Net Zero, anche se c’è ancora molta strada da fare. L’Europa ha annunciato nuove politiche significative a sostegno della decarbonizzazione: la REPowerEU introduce gradualmente il…
Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni globali di gas serra (GHG) devono raggiungere il picco entro il 2025, diminuire del 43% entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050. Le organizzazioni devono accelerare notevolmente…
Lo scenario globale è ancora caratterizzato da incertezza e ad incidere sulle prospettive di crescita economica internazionale, che si prevede rallenterà dal 3,3% del 2022 al 2,8% nel 2023, sono principalmente il livello di inflazione elevato, il prolungarsi del conflitto…
La domanda di veicoli elettrici è aumentata del 102% dal 2020, mentre l’interesse per i tradizionali veicoli è in calo. E ora l’interesse non è più guidato solo dal lusso. Con così tanto in gioco, le parti interessate del settore…
Si tratta del quindicesimo Net Zero Economy Index, l'indicatore annuale dei progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di CO2 legate all’energia e nella decarbonizzazione delle economie. Il mondo ha raggiunto un tasso di decarbonizzazione di appena il 2,5% nel 2022,…
A partire dall’anno fiscale 2024, le aziende saranno tenute a fornire informazioni sulla sostenibilità. Le aziende interessate devono prepararsi per un migliore reporting, poiché la Commissione Europea (CE) ha pubblicato il testo finale della sua prima serie di dodici standard…
Ipsos Corporate Reputation ha riunito alcune delle aziende leader a livello mondiale per formare l'Ipsos ESG Council. Il Consiglio riunisce un gruppo di dirigenti aziendali con una profonda competenza in materia di sostenibilità ed ESG. La missione generale è quella…
Il report annuale pubblicato da KPMG in collaborazione con STEP Project Global Consortium evidenzia il ruolo delle imprese familiari sempre più protagoniste della svolta verso la sostenibilità. Il 43% delle imprese che hanno partecipato allo studio ha dichiarato di considerare…
I rifiuti sono un grosso problema perché il mondo rischia di essere invaso dalla spazzatura. I marchi hanno un ruolo importante da svolgere per risolvere questa sfida e aiutare i consumatori a produrre meno rifiuti, e questo può rivelarsi un'enorme…