Victoria’s Secret svela la strategia post spin-off per retail e digitalizzazione

Victoria’s secret pianifica la separazione da Bath & body works puntando su retail e digitale. In vista dello spin-off del brand di lingerie come business separato, la controllante L brands, che ha recentemente superato gli utili del 2020, mettendo a segno un +76% sul 2019, delinea i piani per il futuro del marchio, che comprendono l’espansione di categoria e internazionale, nuovi concept di negozio e lo sviluppo digitale. In vista della scissione, prevista ad agosto, l’azienda, che diventerà autonoma e quotata col nome di Victoria’s secret & co., sta infatti rielaborando l’immagine e l’assortimento, a parte di una strategia globale di riallineamento del business con i valori in evoluzione dell’industria dell’intimo. Basti pensare alla recente ricomposizione del board dirigenziale in un’ottica di maggiore inclusività, con la nomina a presidente di Donna James, nonché allo storico addio agli angeli per far sfilare donne di successo, dalla stella del calcio Megan Rapinoe all’attrice Priyanka Chopra Jonas, alla modella curvy Paloma Elsesser. In tal senso, «l’evoluzione dell’assortimento della merce e del marketing, al fine di ispirare le donne di tutto il mondo con prodotti e esperienze che le sostengano» resta una delle priorità del marchio, in accordo con quanto reso noto da L brands.

Victoria’s secret, che attualmente conta 520 punti vendita in più di 70 paesi nel mondo, si concentrerà anche sull’evoluzione del business internazionale. Oltre a sviluppare piattaforme web specifiche per paese non sono solo accessibili in diverse lingue, ma anche su misura per le preferenze locali, il brand perseguirà un’ulteriore espansione regionale. Sia le modifiche alle sedi esistenti sia il nuovo concetto di negozio si appoggiano a una strategia omnicanale, che prevede l’espansione di servizi come Bopis e ship-from-store in tutta la flotta fisica dell’azienda. Il negozio del futuro sarà anche caratterizzato da un migliore servizio clienti, da ordini e resi online integrati nel negozio e da un layout di shop a doppio marchio, il tutto con l’obiettivo di elevare la customer experience e ridurre le spese di capitale.

Al fine di completare questa strategia brick-and-mortar e creare un’esperienza omni-channel senza soluzione di continuità, Victoria’s secret sta anche progettando di sviluppare le sue capacità digitali. Ciò comporterà l’adozione di un approccio personalizzato e customer-oriented e il costante miglioramento dell’esperienza di shopping online. Attraverso tali iniziative, l’azienda spera di raggiungere una penetrazione digitale del 50% entro i prossimi tre-cinque anni e una crescita delle vendite totali a una cifra singola media e un aumento del reddito operativo a una cifra elevata.

Fonte: mffashion.com 

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