Vans: nuovo concept store a Londra con la sua offerta premium e rampe per lo skate

Vans mette lo skateboarding al centro dell’attenzione con un’installazione retail skateabile e unica nel suo genere nel cuore di Londra. La sede del brand di Oxford Street, nel West End, inaugurata nel 2019, è stata trasformata per diventare un nuovo ed innovativo approccio alla vendita al dettaglio, attraverso un design sofisticato e funzionale, un assortimento di prodotti esclusivi e una luogo in cui la community del brand si possa incontrare, grazie a una programmazione regolare di eventi, e alla celebrazione delle culture che hanno reso Vans ciò che è oggi: lo skateboard, la musica e l’arte.

Progettato dallo studio milanese Andrea Caputo Studio, il negozio Vans West End mette in mostra la cultura dello skateboard attraverso un progetto architettonico in cui spicca una rampa da skate completamente trasformabile in travertino romano di 200 metri quadrati che attraversa l’intero negozio, il quale può essere completamente trasformato con moduli di vetro intercambiabili quando non viene utilizzato per skateare.

Progettata in un unico grande blocco di pietra, interamente posato e lucidato in loco, la rampa sarà il cuore pulsante del negozio, utilizzata per regolari lezioni di skate, demo ed eventi dal team di skate Vans e dalle skate school locali. La rampa è stata progettata con il contributo del team di skate Vans, che comprende Martino Cattaneo, Helena Long, Josh Young, Willow Voges Fernandes e Jordan Thackeray.

Il concept di Vans West End adotta una strategia che riduce di oltre il 50% i requisiti di spazio di stoccaggio del negozio, in favore di un aumento sostanziale dello spazio commerciale. L’uso dei materiali comprende un particolare legno compensato smerigliato, ispirato alla costruzione delle rampe da skate. Il compensato infatti è stato sottoposto a un processo di smerigliatura, che ha permesso di incidere la stratigrafia del legno, ottenendo un effetto scolpito unico nel suo genere.

Il design modulare del negozio consentirà di creare momenti e spazi curati per ogni iniziativa, promuovendo nuovi standard di visual merchandising, tanto che l’intero ambiente può essere trasformato per accogliere diversi eventi culturali che Vans organizzerà regolarmente all’interno dello store.

Al Vans West End l’introduzione di partner terzi è una novità assoluta per il marchio in Europa. Tra questi troviamo The Great Frog, Gomi e Lovenskate. La linea londinese di gioielleria The Great Frog ha unito la propria estetica punk e metal con il DNA Vans per creare pezzi personalizzati con il marchio, caratterizzati dall’iconico waffle e dalle Slip-On Checkerboard con motivi a teschio. Mentre Gomi, azienda di Brighton, produce altoparlanti e powerbank stampati su misura da biciclette elettriche riciclate, e ha collaborato con Vans per progettare una collezione personalizzata con motivi a scacchiera, in vendita esclusivamente presso Vans West End. Inoltre, Lovenskate ha prodotto una serie di mazzi di carte e poster con artisti come Chloe Bernard, French Sayer, Jon Horner e Isabel White (alias Elfin), disponibile presso il negozio.

Vans West End ha anche collaborato con il creativo londinese Jack Charlie Mitchell, che ha ideato un’esclusiva zine per il negozio – chiamata Feel –, con opere provenienti da diversi creativi londinesi. Inoltre, Vans e Mitchell hanno collaborato a una selezione tra libri e musica per la sede di West End.

Oltre all’introduzione di partner selezionati che si susseguiranno regolarmente, Vans West End curerà un assortimento esclusivo di prodotti Vans, con una particolare attenzione alle collezioni OTW, Premium e Skate. Vans West End è infatti il primo punto vendita di proprietà in Europa che metterà in vendita la categoria più prestigiosa di Vans, OTW by Vans, finora disponibile solo presso partner selezionati. Presso il negozio saranno disponibili anche prodotti esclusivi di Vans West End, tra cui una serie di magliette e di skate deck “Innit”, un omaggio allo slang locale.

L’assortimento dello store comprenderà poi quantità molto limitate di prodotti, tra cui OTW by Vans x Parra, Vans x BAPE, OTW by Vans x Undercover e collaborazioni con gli skater britannici, tra cui la collezione 2023 di Helena Long e la Safe Low di Rory Milanes e Danny Brady.

“Quando sono tornato in Vans poco più di un anno fa, abbiamo definito una strategia chiara per elevare il marchio attraverso l’ottica dello skateboarding”, dice in un comunicato Andreas Olsson, Vicepresidente e Direttore Generale Vans EMEA. “Ora, a poco più di un anno di distanza, abbiamo fatto grandi progressi nel definire nuovi standard per la direzione che vogliamo dare al marchio e questa nuova meta è un passo importante di tale percorso”.

Fonte: fashionnetwork.com

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