Usa: Walmart espande consegna con droni, arriverà a 4 mln di famiglie

La catena di distribuzione Walmart sta espandendo le aree di consegna servite da droni in sei nuovi Stati e conta di raggiungere fino a quattro milioni di famiglie nel 2022. Il nuovo servizio garantirà la consegna della merce in 30 minuti e anche meno.
Attraverso una partnership con l’operatore DroneUp, Walmart sarà in grado di raggiungere i suoi clienti, in alcune aree dell’Arizona, dell’Arkansas, della Florida, del Texas, dello Utah e della Virginia. Le consegne per via aerea saranno effettuate da un totale di 37 negozi, di cui 34 gestiti da DroneUp.

Il nuovo tipo di consegna è un’estensione della strategia di Walmart di utilizzare la sua enorme presenza fisica come vantaggio competitivo. Circa il 90% degli americani vive entro 10 miglia da uno degli oltre 4.700 negozi Walmart, che negli ultimi anni ha offerto una vasta gamma di servizi online.
Con la più ampia rete di negozi negli Usa, Walmart sarà in grado di consegnare, in un anno, oltre 1 milione di pacchi tramite droni. Walmart ha testato come il piccolo velivolo potrebbe cambiare lo scenario della vendita al dettaglio, guidare la crescita dell’e-commerce e trasformare i suoi negozi in un modo da superare Amazon in velocità.

Attraverso i suoi negozi, Walmart ha offerto un elenco crescente di opzioni online veloci, incluso il ritiro sul marciapiede; InHome, che consegna direttamente ai frigoriferi dei clienti; e Express Delivery, che consegna gli articoli a domicilio in due ore o meno.
I clienti che vivono nel raggio di un sito di consegna di droni Walmart possono ordinare qualsiasi tra migliaia di articoli tra le 8:00 e le 20:00. Ogni consegna di droni prevede una commissione di 3,99 dollari.

Ogni ordine viene prelevato, imballato e caricato presso il negozio e trasportato in remoto da un pilota certificato al cortile o al vialetto del cliente. Un cavo sul drone abbassa lentamente il pacco.
Gli ordini devono essere effettuati sul sito di DroneUp o tramite i siti degli altri due operatori. Walmart ha detto che prevede di aggiungere eventualmente la capacità di effettuare ordini al proprio sito Web e app.
Una delle sorprese che è venuta nel corso dei test sui droni è stata ciò che i clienti hanno ordinato. Walmart prevedeva che i clienti avrebbero usato i droni per ottenere articoli di emergenza, come i farmaci da banco. Invece, molti l’hanno usato per comodità. In un negozio, ad esempio, l’articolo più venduto per la consegna dai droni è Hamburger Helper. Altri articoli frequenti consegnati dai droni sono batterie, sacchi della spazzatura, detersivo per bucato e snack alla frutta di Welch.
Walmart ha affermato che prevede di compensare il costo delle consegne vendendo fotografie scattate dai droni a comuni e aziende locali, come società di costruzioni o immobiliari. Le entrate saranno divise con l’operatore di droni.

Fonte: askanews.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?