Tetra Pak a SIGEP 2026: best practice globali e tecnologie d’eccellenza per il mondo del gelato
Tetra Pak, azienda leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, rinnova la sua partecipazione alla 47° edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, che si terrà a Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026.
Quest’anno, presso il proprio spazio espositivo (Pad. C2, Stand 041), Tetra Pak porta a SIGEP una prospettiva globale, mettendo in luce le migliori applicazioni e le esperienze maturate nei diversi mercati internazionali. Un viaggio tra soluzioni, tecnologie e differenti formati di gelato che testimoniano la capacità dell’azienda di affiancare i produttori di gelato ovunque si trovino, offrendo supporto e innovazione costante in base ai trend ed esigenze locali.
Grazie a un portafoglio completo di linee e macchinari all’avanguardia, Tetra Pak è infatti in grado di coprire ogni fase della produzione: dalla preparazione delle miscele all’estrusione, dal riempimento allo stampaggio, dalla decorazione fino al confezionamento secondario. Questa versatilità permette di realizzare una vasta gamma di prodotti, dai gelati su stecco ai sandwich, dai coni alle coppette, dalle vaschette ai ghiaccioli, fino alle specialità più innovative.
Durante i cinque giorni di fiera sarà possibile osservare da vicino alcune delle soluzioni tecnologiche più avanzate dell’offerta Tetra Pak per il settore gelato. Tra le proposte, figurano sistemi per il dosaggio degli ingredienti, unità autonome per il congelamento e miscelatori in lotti closed-top da 300 litri, progettati per garantire efficienza nella produzione di un’ampia gamma di alimenti, dalle guarnizioni per gelati alle creme spalmabili vegane. Completa la gamma la stazione di pompaggio per ingredienti liquidi, che assicura la versatilità necessaria per rispondere alle tendenze in rapida evoluzione del mercato. Queste soluzioni consentono di ottimizzare ogni fase del processo produttivo, garantendo qualità, flessibilità e attenzione alle esigenze dei produttori.
“SIGEP rappresenta per noi di Tetra Pak un appuntamento fondamentale, un’occasione per condividere la nostra esperienza e confrontarci con una community internazionale di esperti e appassionati”, commenta Paolo Maggi, Presidente e Managing Director Tetra Pak South Europe. “Attraverso le best practice globali e le soluzioni tecnologiche presentate, vogliamo mostrare come le nostre soluzioni possano supportare l’evoluzione del mondo del gelato, valorizzando la creatività e l’eccellenza dei nostri partner, ovunque si trovino”.
Tag:gelateria, SIGEP 2026, Tetra Pak


