Supermercato, oramai ci si va una volta al mese – Indagine Stocard

Niente più spesa sotto l’ufficio durante la pausa pranzo, né spesa mentre si rientra a casa dopo una giornata di lavoro. In questo periodo di quarantena, gli italiani hanno dovuto modificare le abitudini d’acquisto. Uno su quattro ora fa la spesa al supermercato solo una volta al mese (+124% rispetto al periodo pre-Covid), disincentivati dalle code e dal timore del contagio. Questi i risultati dell’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Stocard che ha confrontato le spese effettuate in iper e supermercati nelle quattro settimane comprese dal 16 marzo al 12 aprile con il mese precedente allo scoppio dell’emergenza sanitaria, dal 20 gennaio al 16 febbraio.

La fotografia è scattata grazie all’applicazione Stocard che consente di digitalizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone e ha tracciato circa 7,3 milioni di italiani, mostrando come i cittadini abbiano ridotto la frequenza con cui si recano nei negozi della grande distribuzione: da una media di 6,6 acquisti mensili registrati tra gennaio e febbraio si è passati a 4,4 a marzo e aprile, con un calo pari al 24%. I picchi di frequenza di acquisto si sono poi ribaltati.

Nel periodo pre Covid 19, poco meno di un consumatore su quattro (22%) andava al supermercato oltre dieci volte al mese, nelle settimane di quarantena appena il 7% delle persone ci è andato con la stessa frequenza. Tra marzo e aprile un italiano su quattro ha scelto di andare al supermercato solo una volta al mese: più del doppio (+124%) rispetto a gennaio e febbraio, quando soltanto l’11% dei consumatori ha fatto acquisti ogni 30 giorni.
“I cittadini stanno rispettando le regole imposte dal governo, – spiega Valeria Santoro, country manager Stocard Italia –prima dell’arrivo del Covid-19 un gran numero di cittadini si recava quasi quotidianamente, ad acquistare alimenti nei supermercati o durante la pausa pranzo, in prossimità dell’ufficio, o la sera dopo il lavoro. Consuetudini, queste, che la quarantena ha cancellato”.

Fonte: repubblica.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?