Smart Retail Award ha celebrato le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi.

In gara le 6 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.

Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito il premio speciale «Best in Show».

Scopri i vincitori di questa XV edizione!

Best in Show

AWARD 2023_ETICHETTE SCUDI_Scudetto vincitore_Best in show

Mondadori Retail e Studio Il Prisma
"Flagship store Mondadori Duomo, emozioni senza limiti"

Mondadori Retail insieme alla Società di progettazione Architettonica Il Prisma, si è aggiudicato il Best in Show con il progetto “Flagship store Mondadori Duomo, emozioni senza limiti”, un luogo capace di sorprendere, coinvolgere e incuriosire il cliente, trasformando gli spazi in un polo culturale tra innovazione e tradizione dedicato a tutti gli amanti del libro e non solo.

Vincitori per Categoria

POP Durevoli

AWARD 2023_ETICHETTE SCUDI_Scudetto vincitore_POP Durevoli

Active Zone Red Bull

Azienda: Eurodisplay Design in Progress Srl

L’Active Zone Red Bull è uno strumento permanent multicategoria per l’esposizione Food nella parte ambient & Beverage nella sezione refrigerata nel canale prossimità e travel/on-the-go. Ottimizza lo spazio e aumenta il valore del singolo metro espositivo enfatizzando la shopping mission del canale con un corner ad hoc. Struttura di design moderno ed accattivante dà visibilità esprimendo il need funzionale con gli elementi iconici di Red Bull.
Le due zone espositive, premium e innovative, creano opportunità ad alto valore di servizio ampliando la purchasing opportunity. Strumento permanent e sostenibile in legno, metallo, metacrilato, led e supporti retroilluminati, crea una zona facile da gestire sia nella sezione frigo che per l’assortimento grazie ai ripiani modulari in altezza.

Progetto multicanale, testa la nuova applicazione digitale di gestione e controllo logistico. Il Team Eurodisplay (che è anche produttore e allestitore) ed i responsabili del progetto di Red Bull Italia, hanno creato un sistema online che permette di seguire, condividere ed archiviare in tempo reale, in database centralizzato, le informazioni relative al singolo allestimento.

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POP Non Durevoli

AWARD 2023_ETICHETTE SCUDI_Scudetto vincitore_POP Non Durevoli

In store activation sorpresine Mulino Bianco

Azienda: Proxima Spa Società Benefit

Il ritorno delle mitiche Sorpresine Mulino Bianco, che ha permesso un processo corale di collaborazione insieme a tutte le agenzie del brand, si traduce anche in materiali dedicati al punto vendita, con l’obiettivo di creare una shopping experience capace di esprimere perfettamente il main concept “Tornare bambini ci rende felici”.
Sono state progettate strutture modulari, in grado di adattarsi alle diverse superfici, per raccontare il progetto in ogni area vendita, con una grafica in linea a quella istituzionale e soluzioni cartotecniche capaci di catturare l’attenzione degli shopper.

Per i pv TOP della GDO è stata studiata un’isola WOW che introduce i bambini nel magico mondo delle Sorpresine, integrando all’area di vendita delle gaming station pensate appositamente per loro: un memory da parete ed un tappeto/percorso a terra. Soluzioni impattanti per una shopper experience memorabile come le Sorpresine.

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POP Green

AWARD 2023_ETICHETTE SCUDI_Scudetto vincitore_POP Green

COVER Display box-on-box

Azienda: ICO Srl

L’uso degli espositori nei punti vendita garantisce un’alta visibilità fuori scaffale propria delle promozioni, ma spesso i costi non sono sostenibili rispetto al valore del prodotto in vendita.

Il COVER Display box-on-box® va ad influire su tutta la filiera di confezionamento-spedizione-collocamento nel PdV con l’eliminazione di materiali, movimentazioni e manipolazioni, generando perciò un saving sia in termini economici (materiali e ore lavoro) che di abbattimento della CO2 (materiali e relativi trasporti).
Nel COVER Display box-on-box® le scatole da trasporto del prodotto sono una parte dell’espositore e, una volta impilate, verranno “vestite” con un fustellato che potrà essere personalizzato a piacimento.

Sia le casse che il fustellato (cover) sono realizzate con accorgimenti che le rendano solidali tra loro, una volta sovrapposte, e con la cover, aumentandone la stabilità. L’espositore, essendo realizzato completamente in cartone ondulato, a fine vita è destinato alla raccolta differenziata della carta.

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Store Design

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Flagship store Mondadori Duomo, emozioni senza limiti

Azienda: Mondadori Retail Spa e Studio Il Prisma

La nuova libreria Mondadori Duomo a Milano rappresenta un polo culturale tra innovazione e tradizione dedicato a tutti gli amanti del libro. 

Obiettivi:
• Raccontare i valori di Mondadori come diffusore di cultura e idee per il più vasto pubblico
• Coniugare la storia e la tradizione con innovazione e sviluppo
• Valorizzare la location unica e iconica della cultura milanese di Piazza Duomo.

Oggi, la nuova libreria Mondadori di Piazza Duomo è un luogo capace di sorprendere, incuriosire, invogliare all’esplorazione dei suoi oltre 1.300 metri quadrati.

Vanta due ingressi, tre piani (più un piano soppalcato), aree tematiche e spazi immersivi, esperienziali e sensoriali che si mantengono in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, il luogo dove passato e futuro, storie e persone, creatività e innovazione si incontrano.

Il concept della nuova libreria, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e realizzato dalla Società di progettazione Architettonica Il Prisma, che ha immaginato lo spazio, riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita.

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Digital Marketing

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Coop Autism Friendly

Azienda: Coop Lombardia S.C.

Le persone autistiche possono non sentirsi a proprio agio nel fare la spesa in negozi organizzati secondo criteri tradizionali.
Coop Lombardia ha lavorato affinché si introduca in tutti i negozi il progetto “Autism Friendly” che ha visto lo store di Monza come primo negozio Autsim Friendly in Europa.
Uno dei punti innovativi è la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Sono stati introdotti parallelamente alla comunicazione tradizionale dei pittogrammi.
I pittogrammi sono stati sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche, allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale.

Invece grazie all’associazione PizzAut, i dipendenti hanno seguito un corso tenuto da psicologi esperti di autismo e tutti i negozi adottano accorgimenti come la regolazione acustico-luminosa.

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Phygital Customer Experience

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Coca-Cola Freestyle FUTURE DRINK

Azienda: Save as Srl

Save As, in collaborazione con Gardaland e Coca-Cola HBC Italia, ha realizzato un nuovo chiosco nel parco di divertimenti più cool d’Italia, all’interno dell’area Oblivion.

Si chiama Coca-Cola Freestyle FUTURE DRINK ed è un chiosco “spaziale”, non solo nella forma – ispirata a una capsula arrivata dal cielo – ma soprattutto per ciò che offre: all’interno del modulo, due erogatori Freestyle di Coca-Cola permettono di mixare e comporre più di 100 combinazioni di gusto diverse, dando vita a un’esperienza con Coca-Cola ogni volta sorprendente.

I risultati parlano chiaro: 56.000 erogazioni effettuate, + 10% del peso Freestyle sui consumi totali di Coca-Cola e +7% sui volumi di Coca-Cola all’interno del parco.

Il successo dell’operazione ha portato all’apertura di 4 nuove postazioni FREESTYLE che utilizzano un’erogazione self-service ancora più pratica, tramite un’innovativa borraccia ricaricabile con microchip. Un gadget che fa contenti sia l’ambiente che i consumatori, perché riutilizzabile anche a casa.

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