Sammontana e Forno d’Asolo si uniscono. Nasce un gruppo da 1 miliardo €

Dopo le indiscrezioni di vendita degli scorsi mesi, ai tempi smentite dall’azienda, ecco che Bc Partners scopre le carte su Fda Group, nato dall’acquisizione di Forno d’Asolo nel 2018 e Bindi nel 2020 e attivo nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno e pasticceria surgelati. La società di investimento ha infatti venduto Fda Group a un consorzio formato da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana, azienda attiva nell’industria della pasticceria surgelata e del gelato. Le due parti hanno deciso di unire le due realtà – Sammontana e Fda Group – “al fine di creare un produttore d’eccellenza internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato”, si legge in una nota.

La famiglia Bagnoli, Investindustrial e il senior management delle due aziende deterranno il 100% del nuovo gruppo (non è stata comunicata la ripartizione delle quote) con il controllo operativo che resta nelle mani della famiglia e Investindustrial che guiderà l’espansione internazionale. Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana, sarà nominato presidente, mentre Alessandro Angelon, CEO di Forno d’Asolo, diventerà CEO del nuovo gruppo. Marco Bagnoli diventerà presidente di Sammontana Spa.

Il gruppo nato dalle due aziende “complementari” avrà un fatturato di quasi un miliardo di euro con stabilimenti produttivi in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, e oltre 2.500 dipendenti. Il solo Fda Group ha generato circa 500 milioni di euro di fatturato e oltre 85 milioni di euro di ebitda nel 2023. La nuova entità opererà attraverso molteplici canali, in quanto partner di bar, ristoranti, hotel, rivenditori alimentari e aziende di catering per i prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.

“Siamo davvero lieti dell’unione di Sammontana e Forno d’Asolo – afferma Leonardo Bagnoli – e siamo estremamente lieti di aver trovato un partner come Investindustrial con una visione industriale condivisa e un comprovato track record di investimenti di successo in imprese familiari”.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?