Rohlik, gruppo ceco leader del food delivery, approda in Italia con Sezamo

Rohlik, gruppo leader in Europa nel food delivery, si prepara a lanciare nella prima metà del 2022 anche in Italia e Romania i suoi servizi di consegna online di generi alimentari con un nuovo brand: Sezamo. Fondato nel 2014 in Repubblica Ceca, Rohlik oggi è disponibile nel Paese di origine (Rohlik.cz) e anche in Ungheria (Kifli.hu), Austria (Gurkerl.at) e Germania (Knuspr.de). Utilizzando una tecnologia e una logistica leader a livello mondiale che permette di consegnare una vasta gamma di prodotti di qualità, il servizio si distingue per la velocità massima di consegna, che avviene anche in una finestra di 15 minuti, ed entro 90 minuti dall’ordine in alcuni Paesi. Rohlik fornisce una customer experience superiore e il cibo più fresco da agricoltori e produttori locali, così come una vasta selezione di prodotti da supermercati, per un assortimento che conta oltre 17 mila referenze.

L’azienda, finanziata con un round di 290 milioni di euro quest’anno, ha un fatturato che nel 2020 supera i 300 milioni. Oggi scommette anche sull’Italia, con l’obiettivo di fare del nostro Paese il secondo mercato dopo la Germania in ordine di grandezza. Si parte da Milano (e Bucarest per la Romania), che fa da apripista per un futuro sviluppo del servizio nel resto della Penisola. Il magazzino italiano ha una superficie di circa 5 mila mq ed è situato all’interno dell’Ortomercato, il polo agroalimentare della città. Questa posizione è altamente strategica per Rohlik, data la distanza di soli 6 km dal centro della città e la vicinanza alla Tangenziale Est di Milano e all’aeroporto internazionale di Linate.

Sezamo in Italia – e in Romania – sarà in grado di consegnare circa 8 mila diversi prodotti freschi e di qualità direttamente a casa dei clienti entro 3 ore a partire dal primo giorno nel nostro Paese, entro due ore in Romania. Prodotti regionali freschi come frutta e verdura, carne, pesce, latticini e prodotti da forno, saranno il cuore dell’assortimento, che comprende inoltre marchi internazionali e prodotti a marchio Rohlik. Tutto per offrire una migliore alternativa alla spesa quotidiana che si fa al supermercato.

A guidare l’espansione del progetto nel nostro Paese sarà Andrea Colombo, fresco di nomina come amministratore delegato per Sezamo in Italia. Colombo avrà un ruolo chiave nella crescita del brand e sarà il principale promotore della cultura aziendale, con un focus su cibo di qualità, un servizio clienti straordinario e una rapida innovazione. Il manager lombardo ha 30 anni di esperienza nei settori della vendita al dettaglio e della produzione alimentare e non alimentare, a livello nazionale e internazionale. Prima di Sezamo, ha trascorso gli ultimi cinque anni in Coop Lombardia nel ruolo di Direttore Generale.

“Velocità di consegna, una gamma completa di prodotti alimentari di alta qualità, arricchiti con specialità tipiche locali, insieme all’inesorabile eccellenza nell’esecuzione sostenuta da una vera e propria etica della sostenibilità, sono gli ingredienti perfetti che ci permettono di differenziarci dalla concorrenza – afferma Colombo sulla propria missione -. Gli acquisti online con noi saranno veloci, facili e immediati, con un approccio all’assistenza clienti fatto di passione. Inoltre, il credo e la mission globale di Rohlik e Sezamo ‘EAT WELL, LIVE WELL’, ‘Mangiare bene, vivere bene’, si sposa perfettamente con lo stile di vita italiano”.

Dopo l’approdo a Milano e Bucarest, nella seconda metà Sezamo sarà lanciato anche in Spagna.

Fonte: fruitbookmagazine.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?