Retex firma la digitalizzazione degli store di Spontini

Retex, la martech company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per il retail, ha implementato i sistemi di gestione centralizzata degli store e l’automazione-cucina della celebre catena di pizzerie al trancio Spontini, oltre a rinnovare con soluzioni tailor-made l’esperienza di acquisto nei due punti vendita milanesi di ultima apertura.

Il progetto sviluppato da Retex ha visto l’implementazione di Syrve Enterprise, una piattaforma unica in grado di garantire la gestione in cloud di tutti gli aspetti dell’operatività quotidiana delle pizzerie, dal processo di vendita al controllo della produzione e del magazzino, dall’impiego ottimale del personale fino alla reportistica, e di monitorare centralmente e puntualmente l’intera catena di punti vendita rispetto ad andamento e risultati, in termini di marginalità (food cost, costo del personale, riduzione degli sprechi ecc.).

Sempre con l’intento di supportare Spontini nel potenziamento del governo delle attività di cucina, Retex ha inoltre introdotto, in parallelo, Kitchen Display System, un programma ad hoc che permette l’ottimizzazione dell’operatività del personale in-store e l’efficientamento dei processi produttivi, consentendo il controllo intelligente degli ordini, la creazione automatica di piani di preparazione e il monitoraggio delle performance.

Infine, con la recente inaugurazione di due nuovi locali a Milano, in piazza Gae Aulenti, zona di Portanuova, e al Merlata Bloom Milano, il nuovissimo centro commerciale e smart district sorto nei luoghi che hanno ospitato Expo 2015, Spontini ha voluto proporre sul mercato un format totalmente rinnovato e digitalizzato, con l’obiettivo di rendere più entusiasmante e innovativo il customer journey in-store dei propri clienti.

Anche in questa occasione, Spontini si è affidata a Retex, che ha implementato nei due punti vendita meneghini sia la piattaforma Syrve Enterprise sia la soluzione proprietaria Iconic Food&Beverage Platform per la gestione dei vari canali digitali (take away/delivery) e degli ordini/pagamenti attraverso i digital kiosk forniti da Diebold Nixdorf. Questo ha favorito l’ingaggio del cliente, migliorandone l’experience, snellendo il processo d’acquisto e le code, e, nel contempo, aumentando l’upselling.

“L’evoluzione del mercato – dice Massimo Innocenti, owner & founder di Spontini Holding – impone nuove sfide e nuove riflessioni. Il tema dei pagamenti, l’efficienza del sistema di cassa, la velocità delle transazioni sono tematiche non più meramente tecniche, ma che impattano l’esperienza di consumo. A ciò aggiungiamo la necessità, da parte della casa madre, di avere dati sempre aggiornati e profondi sui quali basare le strategie di sviluppo e di tenere sotto controllo aspetti come il food cost e la movimentazione del magazzino. A Retex abbiamo lanciato una sfida: portare Spontini nel nuovo mondo delle piattaforme digital, dell’engagement del cliente sia in-store che fuori, dell’efficientamento interno. La strada da percorrere è tanta, ma i primi passi insieme sono stati confortanti”.

Fonte: technoretail.it

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