Prosus compra Just Eat per 4,1 miliardi di euro

Prosus si mangia Just Eat Takeaway.com. L’azienda tecnologica di base ad Amsterdam ha infatti stipulato un accordo condizionato per rilevare il player specializzato nella delivery per la cifra di 4,1 miliardi di euro. A seguito dell’annuncio, avvenuto lunedì 24 febbraio 2025, il titolo di Just Eat ha chiuso la seduta di Borsa con un balzo del 54% a 19,15 euro per azione. Nonostante il rialzo, il titolo naviga a -18% rispetto al debutto in Borsa nel 2016 e ben al di sotto dei massimi toccati durante il periodo Covid, superiori ai 97 euro per azione.

Prosus, nello specifico, vuole acquistare tutte le azioni di Just Eat a 20,30 euro ciascuna, ovvero a un prezzo del 49% più alto rispetto alla media del valore delle azioni negli ultimi tre mesi (fino al 21 febbraio 2025) e del 22% superiore rispetto al prezzo massimo raggiunto dalle azioni nello stesso periodo. L’operazione porterà al delisting di Just Eat dalla Borsa di Amsterdam.

Il deal, inoltre, renderebbe Prosus la quarta azienda di food delivery più grande al mondo, dietro Meituan, DoorDash e Uber, secondo una nota degli analisti di Ing. Prosus, ad oggi, possiede infatti Ifood, la principale piattaforma di consegne in America Latina; è il maggiore azionista di Delivery Hero; e conta una partecipazione del 25% in Swiggy, attiva nelle consegne di cibo e generi alimentari in India, e una quota del 4% in Meituan.

Just Eat Takeaway.com opera in 17 mercati internazionali e nel 2024 ha generato un gross transaction value (Gtv) di 26,3 miliardi e un ebitda rettificato di 460 milioni. “Il suo successo nel Regno Unito, in Germania e nei Paesi Bassi ha portato a operazioni redditizie e con un’elevata generazione di liquidità, con un significativo potenziale di crescita che Prosus intende valorizzare ulteriormente”, si legge in una nota.

“In qualità di investitore e operatore globale nel settore delle consegne di cibo, con una comprovata esperienza nella crescita delle piattaforme di e-commerce, Prosus è nella posizione ideale per investire e accelerare la crescita di Just Eat Takeaway.com”, prosegue la nota.

Si ricorda, inoltre, che Prosus aveva già provato ad acquisire Just Eat nel 2020 ma Takeaway, con un’offerta più alta, si era aggiudicata il player. Ora, per una cifra sensibilmente inferiore, Prosus porta a casa tutto il gruppo.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?