Pittarello sceglie l’Order Management System di OneStock per creare più sinergia tra i punti vendita fisici e digitali
OneStock è lieta di annunciare l’arrivo tra i suoi clienti di un brand leader nazionale nella vendita di calzature e pelletteria.
Il gruppo Pittarello ha scelto la piattaforma OneStock per il suo sviluppo omnicanale online e offline.
Orchestrazione intelligente degli ordini per non perdere mai più una vendita a causa dell’indisponibilità di un articolo
Per sfruttare meglio lo stock esistente nella sua rete distributiva ed evitare un eccessivo accumulo di scorte nei punti vendita e nel magazzino e-commerce, Pittarello ha scelto di collaborare con OneStock e di implementare soluzioni come unificazione delle scorte, Ship from Store, scaffale infinito e Click & Collect Express.
L’Order Management System di OneStock permetterà a Pittarello di aumentare le vendite semplicemente mettendo a disposizione dei clienti ogni referenza, non importa dove si trovi l’articolo nella rete distributiva e quale sia il canale di vendita, digitale o fisico, attraverso il quale il cliente effettuerà il suo acquisto.
Pittarello ridurrà i tassi di cancellazione degli ordini, aumenterà i tassi di conversione sia online che nei negozi e coordinerà efficacemente il magazzino centrale con i 65 negozi fisici della sua rete.
«Come probabilmente tutti gli altri retailer nel mondo della calzatura e dell’abbigliamento, abbiamo un assortimento molto vasto e quindi lavoriamo con quantità limitate di ciascun prodotto nella rete vendita. Da una parte dobbiamo garantire una copertura delle taglie, dall’altra dobbiamo anche evitare il rischio di invenduto», afferma Luca Pittarello, Responsabile E-commerce di Pittarello.
Ship from Store, Order in Store e Click & Collect Express
«Grazie all’OMS di OneStock potremo finalmente smettere di considerare l’e-commerce e il digitale in generale come un ennesimo canale di vendita. Con gli scenari omnicanale l’e-commerce diventerà piuttosto un “potenziatore” dei negozi e renderà possibile tutta una serie di vendite che in questo momento perdiamo semplicemente perché il cliente non trova la referenza che cerca là dove la cerca, online o in negozio», continua a spiegare Luca Pittarello.
Per entrare nel dettaglio, sono tre gli scenari che saranno implementati nei prossimi mesi:
- Ship from Store, che permetterà di far spedire dai negozi i prodotti acquistati attraverso l’e-commerce. Il vantaggio dal punto di vista globale è di riuscire a vendere gli stessi prodotti senza dover immobilizzare le merci in un magazzino dove il cliente non può vederle, toccarle né provarle. Il sito e-commerce di Pittarello non mostrerà più come indisponibile alla vendita un prodotto finché questo sarà presente in almeno uno dei negozi della rete di Pittarello.
- Order in Store, che permetterà agli addetti in negozio di vendere prodotti non presenti in stock localmente. «Questo è un qualcosa che i clienti ci chiedono già da tempo. In futuro questa soluzione ci apre scenari di logiche distributive diverse: potremmo avere dei punti vendita più piccoli, o almeno con meno stock, per arrivare a un’esposizione che sia svincolata dalla disponibilità della merce fisica nel punto vendita», afferma Luca Pittarello
- Click & Collect Express. Pittarello offre già un servizio Click & Collect, ma oggi gli articoli acquistati vengono spediti dal magazzino centrale indipendentemente dal fatto che possano essere già presenti nello stock di quel negozio. Con l’unificazione di OneStock sarà possibile evitare di trasportare merci inutilmente, qualora il negozio possieda già le referenze acquistate.
L’Order Management System di OneStock scelto per la sua semplicità di utilizzo
La piattaforma OneStock è stata scelta da Pittarello soprattutto per queste tre caratteristiche:
- Rispetto ad altre piattaforme, la grande semplicità e facilità di uso. «Dopo un’ora i nostri addetti utilizzavano già il sistema senza problemi», conferma Luca Pittarello.
- La copertura funzionale, che rispondeva nativamente e senza bisogno di alcun sviluppo supplementare a tutti i bisogni di Pittarello.
- Il motore di orchestrazione e la possibilità per l’azienda di configurarne le regole facilmente, rapidamente e in modo completamente autonomo.
«Il prodotto tiene conto non solo del cliente finale ma anche del cliente interno, e questo lo rende uno strumento di facile adozione», conclude Luca Pittarello.