PepsiCo passa alle bottiglie 100% rPET

Il colosso delle bevande PepsiCo ha annunciato che distribuirà in Germania bottiglie interamente in PET riciclato (100% rPET) entro la fine del prossimo anno per i marchi Pepsi, Pepsi MAX, Schwip Schap e Lipton Ice Tea, investendo nel progetto 7 milioni di euro.
In questo modo ridurrà il consumo di plastica vergine di oltre 15mila tonnellate l’anno, con un taglio delle emissioni di CO2 stimato in 28.500 tonnellate annue.

PepsiCo si era impegnata a utilizzare il 50% di rPET nelle bottiglie distribuite sul mercato europeo entro il 2030, con un obiettivo intermedio del 45% da raggiungere entro il 2025. Inoltre, l’iniziativa sostiene il piano della Commissione europea che punta a utilizzare nei nuovi prodotti almeno 10 milioni di tonnellate annue di plastica riciclata entro il 2025.

Anche la rivale Coca-Cola sta introducendo in Nord Europa bottiglie interamente in PET riciclato: è partita in Svezia, quest’anno toccherà all’Olanda, mentre in Norvergia la conversione delle confezioni è prevista nel corso dell’anno prossimo.

Fonte: polimerica.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?