Ortofrutta, la svolta di Walmart

Il colosso internazionale della distribuzione Walmart ha firmato un accordo storico per investire in Plenty Unlimited, una società specializzata nella coltivazione verticale indoor. Una strategia, questa, per garantirsi l’accesso a una delle forme più avanzate di produzione e approvvigionamento di frutta e verdura fresca.

La mossa, il primo investimento di questo tipo da parte di un importante retailer, fa parte di una più ampia partnership strategica attraverso la quale Walmart utilizzerà la piattaforma tecnologica di agricoltura verticale indoor di Plenty per fornire prodotti ortofrutticoli freschi ai suoi negozi.

Fatta salva l’approvazione normativa, l’accordo fa parte del round di finanziamento da 400 milioni di dollari di Plenty e vedrà anche il distributore entrare nel consiglio di amministrazione della società di produzione.

“L’esclusivo sistema agricolo di Plenty sblocca la versatilità delle colture e consente la coltivazione indoor tutto l’anno – ha affermato Arama Kukutai, Ceo di Plenty – Le nostre farm possono essere ubicate ovunque, consentendoci di portare frutta e verdura sugli scaffali, velocemente e con la massima freschezza. In qualità di leader di mercato di lunga data nell’innovazione nel commercio al dettaglio, Walmart è un partner ideale per testare e valutare l’accesso ai nostri prodotti di qualità per i propri clienti. Questo è un punto di svolta per il settore agrotecnologico”.

Nuova categoria
Walmart e Plenty hanno affermato di voler creare una nuova categoria di prodotti, leader di mercato in fatto di freschezza e di alta qualità, coltivati in centri di agricoltura verticale.

L’accordo commerciale a lungo termine consentirà al rivenditore di acquistare verdure a foglia per tutti i suoi negozi californiani dalla nuova fattoria di Plenty a Compton, nel sud di Los Angeles, a partire dalla fine dell’anno.
Inaugurata nel 2021, la struttura di Compton è stata annunciata come la prima fattoria verticale indoor ad alta capacità al mondo. In una nota, Walmart ha affermato di concentrarsi sull’identificazione e sull’investimento in “soluzioni alimentari innovative” per offrire ai propri clienti gli alimenti più freschi e di altissima qualità ai migliori prezzi.

“Riteniamo che Plenty sia un leader collaudato in una nuova era dell’agricoltura, quella che offre prodotti senza pesticidi e dal gusto eccellente agli acquirenti ogni giorno dell’anno”, ha commentato la catena.
“Questa partnership non solo accelera l’innovazione agricola, ma rafforza il nostro impegno per la sostenibilità, offrendo una nuova categoria di prodotti freschi che fa bene alle persone e al pianeta”.

Approccio diverso
Plenty, che ha sviluppato una piattaforma tecnologica agricola che produce prodotti freschi senza bisogno di pesticidi, afferma che la sua architettura di coltivazione indoor differisce dalle serre e da altri sistemi coperti. Questo perché combina ingegneria, software e scienza delle colture sostenibili per un processo produttivo su un’unica piattaforma a una velocità “senza precedenti”.

“Sostenuta da uno dei più grandi portafogli di brevetti statunitensi del settore, la tecnologia di Plenty migliora significativamente l’uso dell’acqua e della terra nell’agricoltura tradizionale – ha aggiunto Walmart – Costruendo le loro fattorie più vicine al consumatore, Plenty aiuta a ridurre i trasporti e gli sprechi alimentari, mantenendo gli articoli più freschi più a lungo in imballaggi riciclabili al 100%”.

Il retailer ha aggiunto che l’agricoltura verticale rappresenta “un modo entusiasmante per integrare le pratiche agricole tradizionali, per aiutare ad aumentare l’approvvigionamento alimentare e alleviare le attuali sfide del sistema alimentare in modo sostenibile”.

Fonte: italiafruit.net

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?