Nuova shopping location nel Quadrilatero: Vuitton entra negli spazi dell’ex Garage Traversi

Louis Vuitton trasloca in uno storico building di Milano. Dopo la breve parentesi durante l’ultima design week, il marchio francese occupa nuovamente gli spazi dell’ex Garage Traversi in via Bagutta, a due passi dalla centralissima piazza San Babila. Stavolta la maison entra a tempo indeterminato, in concomitanza con i lavori di rinnovo della storica sede di Palazzo Taverna in via Montenapoleone. La maison del lusso occupa tre livelli, il piano terra e il secondo piano sono dedicati al retail, mentre il primo è destinato ad ospitare progetti speciali con un calendario che alterna pop up immersivi ad esibizioni dalla vocazione artistica e culturale.

Progettato dall’architetto Giuseppe de Min, l’ex Garage Traversi è un esempio di struttura razionalista che viene restituito alla città completamente rinnovato dopo venti anni di inattività. Realizzato nel 1939, nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di piazza San Babila, la costruzione ha ospitato la prima autorimessa multipiano di Milano, priva di rampe, dotata di un impianto monta-vetture che lo rendeva particolarmente speciale.

Lo scorso giugno Louis Vuitton aveva scelto l’ex Garage Traversi per la presentazione della nuova collezione Objets Nomades durante la design week. L’accordo di locazione, secondo quanto anticipato da Pambianconews nel novembre 2021, avrà una durata di tre anni e riguarda un’area dell’edificio acquisito nel 2018 da Invesco Real Estate per 100 milioni di euro.

Gli spazi spiccano per l’intensità cromatica, a partire dalle sfumature di giallo e fucsia al piano terra, quello dedicato all’universo femminile, fino al profondo blu klein del secondo piano, pensato per il menswear. “Il concept – spiega Vuitton in una nota – è volto ad esaltare, ed allo stesso tempo proteggere la scatola architettonica originale degli anni 30 mediante l’utilizzo di un sistema di pareti curve che lascia a vista le monumentali travi a ventaglio in cemento armato. I clienti sono invitati ad un’esperienza di acquisto unica, circondati da arredi vintage del patrimonio del design italiano, opere d’arte, oggetti dell’archivio storico di Louis Vuitton e savoir-faire artigianale senza eguali”. Lo store ingloba l’offerta completa di pelletteria, articoli da viaggio, tessili, orologi, gioielli, accessori, fragranze, calzature femminili e maschili.

In concomitanza con il lancio mondiale della collezione Louis Vuitton x Yayoi Kusama, la griffe celebra l’apertura della sezione dedicata ai progetti speciali, con un allestimento immersivo ispirato all’arte e ai motivi ricorrenti dell’artista giapponese, in primis i pois ripetuti che invadono lo spazio circondati dal motivo Infinity Dots a pois giallo e nero e dalle Metal Ball, le maxi sfere in metallo su cui si riflette lo spazio, moltiplicandosi all’infinito.

All’interno dello spazio, sono svelati, in contemporanea mondiale, i prodotti frutto della collaborazione tra Louis Vuitton e Yayoi Kusama. Sia le vetrine che gli ambienti sono personalizzati dai pattern della collezione, ad esempio sulla terrazza dominano tre zucche giganti dai colori accesi, ispirate al celebre tema Pumpkins dell’artista. Milano è stata scelta inoltre per celebrare la seconda collaborazione con Kusama anche attraverso delle animazioni: il chiosco di fiori, dal 10 gennaio, sarà vestito di caleidoscopici pois colorati, replica della pennellata di Kusama ed in piazza San Babila, tre imponenti sculture a forma di zucca, realizzate dallo Studio Kusama, campeggeranno sulle collinette progettate dall’architetto Caccia Dominioni a partire dal 13 gennaio.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?