Nike lancia Go FlyEase, le scarpe «accessibili» che si tolgono senza usare le mani

Nonostante sia un gesto piuttosto semplice, per molti di noi slacciare le scarpe non è così facile e così Nike ha pensato a una soluzione. Accantonati gli strap degli anni ’80 e le idee à la Ritorno al Futuro ha creato Go FlyEase, delle scarpe sportive senza stringhe che si mettono e tolgono al volo. Il segreto è nell’intersuola: al centro ha una giuntura in attesa di brevetto che le consente di piegarsi senza rompersi così da «legalizzare» un’abitudine che tutti, prima o poi, abbiamo adottato con le sneakers, quel bloccare la scarpa con l’altro piede e sfilarla così, tirando un po’, senza slacciarla. Oltre alla giuntura le Go FlyEase hanno anche un grande elastico che le circonda e fa le veci dei lacci. Il risultato finale, dice Nike, è una calzatura che rimane ben salda sul piede ma può essere calzata o rimossa senza usare le mani né piegarsi. Per infilarle basta inserire il piede nella metà anteriore della scarpa e spingere vero il basso. Questo farà scattare l’elastico e serrare il tacco sul tallone. Fatto.

Le scarpe «accessibili»
Queste scarpe però non sono solo per pigri. L’azienda nel presentarle vede tra il possibili acquirenti «un genitore con le mani occupate», le «donne incinte» ma anche «la campionessa di scherma Bebe Vio». La nostra schermitrice paralimpica è stata scelta come principale testimonial del prodotto e offre un punto di vista che potrebbe essere sfuggito ai normodotati: «Di solito perdo molto tempo per mettermi le scarpe», dice Vio nella nota stampa, «Con Nike Go FlyEase ho solo bisogno di mettervi dentro i piedi e saltarci sopra».

La filosofia progettuale
L’aspetto «dell’accessibilità» è il punto cardine di FlyEase, filosofia progettuale del designer Tobie Hatfield che ha dato vita a diversi prodotti pensati proprio per la disabilità. Oltre a queste Go Flyease possiamo citare le Zoom Soldier 8 FlyEase con il loro grande strap posteriore pensato per i cestisti con paralisi cerebrale (e usate dagli atleti americani alle paralimpiadi di Los Angeles 2015), le Air Max 90 che si tolgono abbassando la parte posteriore con il tallone dell’altro piede o le Zoom Pegasus 35 FlyEase, che si chiudono con una grande zip posteriore e sono state usate dalla centometrista paralimpica Sophie Hahn. Un percorso che ora ha una nuova tappa in queste Go Flyease che dovrebbero arrivare sul mercato statunitense a partire dal 15 febbraio. Il prezzo è di 120 dollari, circa 100 euro, e all’inizio la disponibilità sarà limitata ma sarà poi estesa nel corso del 2021.

Fonte: corriere.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?