Nespresso, nuovo concept green a Manchester

Il concept boutique Nespresso aperto a Arndale Manchester unisce retail ed ospitalità in uno spazio immersivo dove gli amanti del caffè possono intraprendere un viaggio di scoperta partecipando ai work-shop e alle dimostrazioni in-store. 

Infatti, l’ambiente multi-sensoriale dà ai clienti l’opportunità di interagire con il prodotto in un luogo più rilassato, avere esperienze memorabili che permettono di comprendere ed esplorare in modo più approfondito il caffè. In tutta la boutique, i visitatori sperimentano elementi che riflettono il profondo impegno che Nespresso ha per la sostenibilità e un’economia circolare, un impegno che è restaurativo per natura e lavora per ridurre al minimo gli sprechi attraverso un’attenta progettazione.

Ogni caratteristica dell’ambiente retail è stata appositamente progettata per fare riferimento alla provenienza del caffè nel tentativo di collegare il cliente al suo contesto culturale e alle sue radici artigianali. Questo include i piani dei tavoli, che sono fatti di fondi di caffè usati dalla fabbrica Nespresso in Svizzera, al legno che è stato ottenuto al 100% dai programmi di rimboschimento Nespresso nelle piantagioni di caffè. Oltre a un punto di consegna per il riciclo di capsule, l’opera d’arte della boutique è stata realizzata con alluminio riciclato Nespresso. Le lampade in alluminio spazzolato sospese sopra le aree di degustazione, fanno anche riferimento in modo sottile al viaggio in tazza emulando le lampade di calore che aiutano a raccogliere le piante di caffè. 

Il negozio presenta due forme geometriche complementari che rendono omaggio all’etica del brand. Il quadrato, visibile negli espositori e nei POS, è sinonimo dei valori di perfezione, piacere, estetismo e semplicità del marchio. Il cerchio, a cui fanno riferimento gli sgabelli da bar del negozio e l’unità di degustazione curva, evoca la tazza di caffè, la scoperta, la degustazione e i sensi. Materiali eclettici, come falegnameria su misura, pelle morbida, metallo spazzolato e vetro lucido, sono stati usati per evocare un’esperienza di shopping più armoniosa. 

Tratto da blog.ispira.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?