Mugo retail, spesa a impatto zero in-store e online

Stimolare una spesa sempre più responsabile basata non solo sul prezzo e sulla qualità dei prodotti, ma anche sulle loro performance ambientali. Suggerire ai consumatori nuovi percorsi di acquisto, effettuati in-store (ad esempio nelle corsie di un supermercato) oppure online, incentivando abitudini e stili di vita più virtuosi. Bello a dirsi e possibile a farsi grazie a un’innovativa tecnologia messa a punto da Mugo, startup italiana che ha fatto sua una delle più grandi sfide del nostro tempo: accelerare la lotta al cambiamento climatico.

Del resto, i presupposti per uno shopping basato sui pilastri della sostenibilità ci sono tutti visto che secondo i più recenti sondaggi tre consumatori su quattro si dicono disposti a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre il loro impatto sul clima.

COME FUNZIONA
Mugo retail è un servizio innovativo che offre ai retailer la possibilità di proporre alla propria clientela una nuova esperienza di spesa più sostenibile. Consente infatti di stimare e comunicare in tempo reale ai consumatori le emissioni generate dai prodotti scelti, favorendo così una migliore conoscenza dei prodotti stessi ma anche, e soprattutto, scelte di consumo realmente responsabili. Grazie all’API (Applications Programming Interface) con Mugo retail è possibile per il retailer accedere all’algoritmo di categorizzazione e misurazione e stimare la carbon footprint di qualunque prodotto a scaffale.

L’obiettivo è azzerare l’impatto sul clima del contenuto di ogni carrello al termine del percorso di spesa. La sostenibilità dei prodotti acquistati può essere mostrata sullo scontrino e nell’area utente dell’app del punto vendita, dando la possibilità al consumatore di modificare le abitudini d’acquisto.

SHOPPING ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ
I consumatori possono anche decidere di utilizzare i punti fedeltà accumulati per bilanciare l’impatto climatico del proprio carrello, finanziando iniziative di riduzione e rimozione dell’anidride carbonica dall’atmosfera, certificate da enti indipendenti. Mugo collabora infatti con diversi progetti di compensazione di gas serra in tutto il mondo, che promuovono la rinascita di foreste e l’ottimizzazione delle risorse energetiche.

Anche la spesa online può essere virtuosa. Mugo retail è in grado, infatti, di integrarsi con i database di app ed e-commerce e mostrare l’impatto climatico dei prodotti del carrello virtuale.

Fonte: foodweb.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?