Massimo Volpe all’evento “Ecommference”: i giovani stanno tornando negli store fisici

Massimo Volpe, Managing Director  di GRA (Global Retail Alliance), Chairman per la F.I.R.A.E (Forum Four International Retail Association Executives) e Direttore Generale di Retail Institute Italy, è stato uno degli speaker di Ecommference, l’evento dedicato al mondo dell’e-commerce che si è tenuto settimana scorsa a Tel Aviv, in Israele.

Durante il suo intervento, Massimo Volpe ha affermato che, nonostante il picco dello shopping online, si registra comunque un ritorno agli store fisici, soprattutto da parte del target più giovane. 

Inoltre, ha descritto alcuni modelli di retail in grande affermazione, ad esempio i nuovi trend del custom-made, subscriptions e customization. Infatti, diverse aziende online hanno iniziato a puntare sui subscribers (coloro che sottoscrivono un abbonamento per un servizio continuativo) per offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto personalizzata. Le aziende stanno testando inoltre il ” Try and Buy ” che consente ai consumatori di acquistare prodotti e restituirli in modo semplice ed efficiente. È stato anche menzionato il commercio riciclato, un modello che sfrutta il commercio di beni di seconda mano. Un esempio rappresentativo è quello dell’azienda “The RealReal“, che si distingue per il suo percorso di sostenibilità, collaborando con importanti brand luxury.

Oggi i riflettori sono puntati sugli acquisti online, che si basano non solo sulla lealtà, ma anche sulla ridefinizione dello spazio fisico e nella sua integrazione con i negozi virtuali. Tuttavia, recenti statistiche mostrano che le vendite nei negozi fisici registrano numeri importanti e sono in costante crescita. Soprattutto i Millennials e la Generazione Z stanno tornando a preferire gli store. Il progetto di Hudson Yard a New York City è la prova per eccellenza di questo trend, un mega mall di 25 miliardi di dollari dedicato al retail e all’innovazione.

 

 

 

 

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?