Louis Vuitton trasforma lo store di Saint-Germain in libreria

L’insegna parigina di Louis Vuitton, nel cuore del quartiere Saint-Germain-des-prés diventa una libreria. La maison numero uno di Lvmh ha trasformato il suo store più caratteristico della Ville lumière, sulla rive gauche della Senna, in uno speciale pop-up che ospiterà tutte le edizioni Louis Vuitton e una selezione di libri scelti. Lifestyle, fotografia, moda naturalmente ma anche arte, architettura e design: quello che propone la fashion house è un viaggio creativo e multidisciplinare attraverso le pagine.

Da oltre vent’anni Louis Vuitton stampa le proprie pubblicazioni e vanta un catalogo di oltre 100 titoli. Tra questi, le tre raccolte di viaggio City guide, Travel book e gli album fotografici Fashion eye. Ma non mancano neanche i volumi dedicati alle creazioni della maison, pubblicate con la collaborazione di editori internazionali. Per ognuna di queste opere esistono delle speciali edizioni a tiratura limitata dedicate a degli artisti scelti, curate da rinomati stampatori e poi firmate e numerate.

La maison presidia dal 1995 lo storico e vivace boulevard, in una location che guarda alla cattedrale ed è diventata uno dei fiori all’occhiello dello shopping di lusso della capitale. Integrato nella vita culturale del quartiere, lo store ha ospitato negli anni eventi e premi letterari. Nel 2012 la boutique era stata ampliata con uno studio di scrittura in cui è stata presentata la collezione La malle, edita dalla casa editrice Gallimard, firmata da undici scrittori francesi tra cui Marie Darrieussecq, Virginie Despentes, David Foenkinos e Yann Moix. Del resto, il libro ha sempre avuto un posto speciale nella storia della maison. Gaston-Louis Vuitton, nipote del fondatore, era un fervente bibliofilo e la sua passione per la letteratura lo spinse a tessere fitti legami con editori, illustratori e scrittori del Novecento.

Fonte: mffashion.com

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