L’Oréal Italia inaugura il beauty hub, uno spazio tecnologico e inclusivo

L’edificio di nove piani combina design e sostenibilità, senza dimenticare il benessere dei lavoratori: al suo interno due ristoranti, una sala per l’allattamento e diversi open space per favorire la collaborazione.

L’Oréal Italia taglia il nastro del suo beauty hub di Milano, l’edificio che ospiterà la sede meneghina del gruppo cosmetico francese.
Lo spazio di oltre 13 mila metri quadri è stato progettato per combinare design, ultime tecnologie e sostenibilità e fa parte del programma di rigenerazione urbana The Sign, che ha portato alla trasformazione dell’ex area industriale nel quartiere di Romolo in un moderno business district.

Spazi più flessibili per i lavoratori.
«Nella progettazione del palazzo ci siamo fatti guidare da cinque valori: bellezza, italianità, sostenibilità, networking e wellbeing», ha spiegato Ninell Sobiecka, presidente e a.d. L’Oréal Italia. «La nuova sede è un luogo dove si crea la bellezza e per questo abbiamo pensato a un luogo che potesse illuminare e ispirare il talento, per stimolarlo e condividerlo».
Gli interni sono stati disegnati dallo studio Lombardini22 di Milano con l’obiettivo di rispondere a un modello di lavoro ibrido, in cui i dipendenti non hanno un posto fisso, ma possono decidere liberamente quale luogo risponde meglio allo svolgimento del proprio lavoro.
Da qui, la scelta dell’azienda di creare spazi open space per favorire la collaborazione tra i dipendenti, anche di aree diverse.

L’attenzione per l’ambiente.
E per ridurre l’impatto ambientale, l’edificio di nove piani è stato dotato di ampie vetrate, che permettono l’isolamento termico, mentre è previsto un sistema di raccolta dell’acqua piovana per alimentare le piante da interno.
Il beauty hub include inoltre due ristoranti e altrettante caffetterie, insieme a una sala per l’allattamento e un negozio interno. Il primo piano è invece dedicato a L’Accademia, uno spazio riservato ai corsi di formazione professionale per gli hair stylist.

Il gruppo cosmetico in Italia.
Oggi L’Oréal vanta una presenza consolidata in Italia, dopo che la Penisola fu scelta dal gruppo come primo mercato estero di sbocco nel 1908.
Il marchio è presente in tutti i canali di distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie fino alla grande distribuzione.

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?