Liu Jo punta sulla realtà aumentata per proiettare il retail nel futuro

Il panorama internazionale è sempre più competitivo e fondamentale è mantenere una comunicazione always-on, al fine di alimentare costantemente il legame con i clienti, sia business sia consumer, ma anche per offrire collezioni sempre più complete, arricchite nel corso della stagione da capi e accessori al passo con le tendenze.

Questo lo scenario di mercato che ha spinto Liu Jo ad accelerare sul fronte dell’innovazione digitale per il retail, scegliendo la piattaforma TeamViewer FrontlinexAssist, per gestire l’allestimento dei negozi con la realtà virtuale.

Fin dall’inizio il progetto è stato seguito da Bars, solution partner di TeamViewer, sia per le soluzioni Frontline di realtà aumentata, sia per le integrazioni della stessa con TeamViewer IOT Platform, TeamViewer Analytics, TeamViewer Core application.

Liu Jo, che già utilizzava TeamViewer per le classiche attività di remote control e remote help desk, da oltre un anno ha ampliato la collaborazione per realizzare un progetto dedicato all’ambito fashion e rispondere così all’esigenza di ottenere un miglior presidio e un miglior livello di servizio nei confronti del retail, sia per quanto riguarda gli allestimenti interni sia per le vetrine dei punti vendita.

Obiettivi erano l’ottimizzazione degli interventi in presenza presso gli store da parte della casa madre e soprattutto dei visual (un’esigenza che durante il periodo della pandemia si è rivelata essere prioritaria), ma anche la diminuzione dei viaggi, non solo per una questione di risparmio sui costi ma per migliore l’approccio alla sostenibilità e, infine, avere un presidio continuo delle attività che possono essere svolte nei punti vendita, superando quindi i limiti delle visite in presenza periodiche.

Dall’analisi dell’azienda nasce così l’idea di dotarsi di una nuova tecnologia basata sull’AR che consenta un efficace supporto remoto, per poter guidare al meglio il personale del negozio fornendo un supporto audio, video e documentale immediato.

Grazie all’interazione e allo scambio in tempo reale di informazioni con la persona on-site che si occupa dell’allestimento, ora il servizio della casa madre sui negozi è «molto più efficiente – spiega Liu Jo – e puntuale, garantendo il completo rispetto delle policy dell’utilizzo del brand che è un asset fondamentale per l’azienda».

Oltre 70 negozi sono stati dotati di smartglasses, che permettono di operare in sinergia con le figure dei cosiddetti visual che governano il brand.

Presso gli headquarters dell’azienda opera un team di visual che si dedica all’analisi e all’applicazione espositiva dei prodotti all’interno dei punti vendita.

Grazie alla collaborazione con TeamViewer, Liu Jo ha realizzato un progetto B2B che è «un’ottima alternativa dal presidio in loco e ha raccolto il totale apprezzamento da parte degli store manager che fanno uso di TeamViewer xAssist per le operazioni di allestimento anche durante gli orari di apertura al pubblico ottimizzando tempi e risorse».

Non essendo più necessaria la presenza fisica dei visual, si sono ridotti drasticamente i viaggi in tutto il mondo, raggiungendo quindi un risparmio dal punto di vista economico ma riducendo anche le emissioni di CO2 causate dai vari mezzi di trasporto.

Da remoto, il visual che si trova presso la sede di Liu Jo può vedere in tempo reale, attraverso gli smartglasses su cui è installata l’applicazione TeamViewer xAssist – indossati dallo store manager – l’allestimento dei prodotti, indicare esattamente come procedere e controllare che tutto avvenga secondo le linee guida del brand e risolvendo così qualsiasi tipo di criticità.

Fonte: fashionmagazine.it

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