L’intelligenza artificiale di Microsoft guida il cambiamento di OTB

Il gruppo guidato da Renzo Rosso prosegue nella trasformazione digitale.

Diventare una data driven company, dove il cliente è centrale. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo che vuole raggiungere OTB-Only the Brave, il polo del lusso guidato da Renzo Rosso, cui fanno capo, tra gli altri, marchi come Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander e Viktor&Rolf. Per raggiungerlo, la società di Breganze, in provincia di Vicenza, ha scelto di collaborare con Microsoft per accelerare la sua trasformazione digitale in ottica dati e Intelligenza Artificiale.

«Il primo passo in questa direzione l’abbiamo fatto unificando tutti i dati in una infrastruttura centralizzata, andando ad eliminare i cosiddetti Data Silos, semplificando i flussi informativi e abilitando analisi aggregate di dati eterogenei», spiega Sara Anselmi, Sales Director Retail, CPG, Fashion & Luxury di Microsoft, «successivamente, grazie a uno strumento di analisi self services come Power BI è stato cambiato il modello di reporting e di BI rendendo fruibili le informazioni e abilitando analisi intuitive e real-time. Inoltre, integrando anche funzionalità di Intelligenza Artificiale, è stato possibile sviluppare modelli utili ad anticipare le esigenze dei clienti per proporre una relazione sempre più personalizzata e supportare la crescita del business in logica di analisi del customer life time value, customer propensity e brand loyalty».

Il cliente, infatti, è il fulcro centrale di questa strategia. Grazie a Microsoft, OTB ha potuto semplificare i flussi di informazione e abilitare analisi aggregate di dati eterogenei, costruendo così una customer experience più coinvolgente, offline e online, rendendo più efficienti i punti di contatto e di conseguenza potenziando la loyalty del cliente stesso. «La pandemia ha esposto il settore moda a sfide senza precedenti ed è proprio in queste occasioni che la tecnologia si dimostra un potente alleato nella gestione agile e resiliente del business. Il percorso di trasformazione digitale già avviato grazie alla collaborazione con Microsoft ci ha consentito di reagire guardando al futuro. È nostra intenzione proseguire in questo percorso di conoscenza e centralità del cliente, consolidando ancora di più tutti i dati che ruotano attorno a loro, nell’assoluto rispetto della privacy. Attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale, uno strumento di arricchimento e amplificazione del dato, i nostri team saranno in grado di leggere meglio le preferenze dei clienti e potranno ingaggiarli con il giusto messaggio, il giusto prodotto, nel giusto canale spingendoci verso una personalizzazione della relazione anche real-time», ha concluso Daniele Margotti, Chief Information and Digital Officer del Gruppo OTB.

Fonte: pambianconews.com 

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