Le griffe ripartono con le boutique stagionali
Le griffe hanno spalancato le porte delle boutique stagionali nelle più prestigiose località vacanziere di lusso, italiane e internazionali. C’è chi ha rinnovato l’immagine dei negozi, chi ne ha aperti di nuovi, chi ha lanciato delle collezioni uniche e speciali. Si parte da Prada, che ha riaperto a Porto Cervo e Capri, inaugurando in contemporanea due store a Forte dei Marmi dopo un’attività di restyling.
Protagoniste le collezioni primavera-estate 2020 per l’uomo e la donna e una selezione di prodotti della pre-fall. I due negozi della Costa Smeralda, situati lungo la passeggiata, sono dedicati rispettivamente alle collezioni femminili e maschili di apparel, accessori e calzature; quello di Capri in via Roma propone uomo e donna. Nella città toscana invece, la boutique che ospita il womenswear, situata all’angolo tra via Carducci e via IV Novembre, presenta un design tipico degli spazi della maison, come la tela colore verde pastello e il pavimento a scacchi bianchi e neri. Il tutto è reso ancor più originale dall’iconica stampa banane e da ricercati arredi in legno del design italiano anni ’50. Tra piazza Garibaldi e via Montauti, è stato poi ampliato e rinnovato il negozio uomo: sviluppato su due livelli, per una superficie di circa 220 metri quadrati, accoglie cassettiere in marmo, grandi tavoli con piani in cristallo retro ed eleganti poltrone in legno rivestite in pelle nera.
Lo store di Dior a Capri
La collezione Dioriviera disegnata da Maria Grazia Chiuri è approdata in Italia a giugno in in pop-up store dedicati a Forte dei Marmi, Cortina d’Ampezzo e Capri. Quest’ultima, oltre alla boutique Dior in via Camerelle, ospita una novità, una location temporanea, Il Riccio Restaurant & Beach Club, parte del Capri Palace Jumeirah. L’ambientazione? Una terrazza mozzafiato affacciata sul mare e immersa nella vegetazione, accessibile via mare e impreziosita da motivi Toile de Jouy di colore blu, omaggio alla ricchezza dell’artigianato locale. Oltre agli oggetti Dior Maison, c’è la capsule fatta di maglie marinière e le borse Dior Book Tote, Saddle e Diorcamp rivisitate con i motivi ispirati ai disegni dell’artista romano Pietro Ruffo, della linea Dior Around the world.
Lo store di Chanel a Capri
Sempre a Capri anche Chanel ha riaperto il suo seasonal store, a pochi passi da via Camerelle, che sarà attivo fino all’11 ottobre. La luce naturale amplifica lo spazio grazie alle pareti rivestite di specchi; impossibile non notare l’imponente lampadario, i cui codici stilistici evocano la scalinata al 31 rue Cambon a Parigi. Qui si potrà acquistare la collezione prêt-à-porter p-e 2020, la Métiers d’Art Paris -31 rue Cambon e la Coco beach de Chanel, presente solo a Capri e in selezionati negozi della maison nel mondo. C’è anche una selezione di orologi, tra cui il Première, il Boy·friend e l’iconico J12, che quest’anno celebra il suo 20° anniversario. Fuori Italia, fino al 31 agosto e per la seconda estate consecutiva, sarà possibile fare shopping anche nella boutique estiva di Chanel in Turchia, a Bodrum. Senza dimenticare quella a Saint Tropez, presente da oltre 10 anni presso l’hotel La Mistralée e aperta fino al 25 ottobre.
La summer capsule di Versace
Infine, Versace ha lanciato una capsule collection in occasione dell’arrivo dell’estate. Una limited edition di shopping bag e look che saranno disponibili solo a Capri, Porto Cervo, Cannes, Marbella e Montecarlo. In primo piano, una stampa che unisce le iconiche foglie d’acanto dorate a dettagli animalier su una selezione di capi da donna, uomo e bambino. I motivi dipinti a mano sono applicati su uno sfondo a scacchiera nelle tonalità brillanti di giallo, verde, arancione e turchese. Ci sono le gonne plissettate per lei, giacche leggere abbinate a T-shirt per lui, sandali, espadrillas e una proposta per il mare.
Fonte: mffashion.com